IL RINGRAZIAMENTO DELLA CITTA’ AI VINCITORI DELLA 62a REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Atmosfera di festa stasera alla stazione Brignole per l’arrivo dei vincitori della 62^ Regata delle repubbliche marinare disputata ieri a Pisa e del trofeo  – un bellissimo galeone in argento cesellato dai maestri fiorentini - che, insieme allo stendardo,  sarà custodito dal Comune di Genova, storico organizzatore della manifestazione insieme ai Comuni di  Venezia, Pisa ed Amalfi.

A porgere il ringraziamento della città ai “bianchi”, giunti a Genova con il Freccia Bianca alle 19, il vice sindaco Stefano Bernini e l’assessore al personale Isabella Lanzone, arrivata ieri in tarda serata da Pisa dopo aver assistito all’emozionante sfida.

Bernini e Lanzone, insieme al presidente del Coni Antonio Micillo, si sono complimentati a nome di tutti i genovesi per lo splendido risultato ottenuto. Dopo 17 anni - l’ultima vittoria risale al 2000 quando fu bissato il primo posto dell’anno precedente – Genova torna alla vittoria battendo i padroni di casa con una lunghezza e mezza di distacco e lasciando in ultima posizione lo scafo di Amalfi, trionfatore dell’edizione 2016. Un risultato pieno, anticipato già sabato dal successo nella gara dei gozzi, da molti interpretato come segnale di buon auspicio - che ha avuto anche il sapore dolce del ricordo con le canottiere listate a lutto per il nostromo Giuseppe Lastrico, recentemente scomparso.

La prossima edizione della regata si disputerà a Genova, una straordinaria occasione per difendere il titolo e continuare a custodire il prezioso galeone.


Questi sono gli atleti e i componenti dello staff che hanno regalato a Genova il nono successo della storia:Galeone: Enrico Perino, Paolo Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Nicolò Bo, Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Alex Solari, Alan Bergamo, Davide Maggi, Alfredo Tacci e il timoniere Roberto Carrozzino. Filippo Dato è l’allenatore coadiuvato dal vice Andrea Anfosso. A completare lo staff tecnico sono Tullio Marino Bonfà e Stefano Crovetto.
Sul gozzo: Giambattista Figari, Riccardo Altemani, JuriJanko, Giovanni Solari e il timoniere Lorenzo Caprile.

data: 
19/06/2017
Ultimo aggiornamento: 19/06/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8