Inaugurata la nuova farmacia comunale di via Isonzo

Il restyling delle farmacie comunali, rinnovati non solo i locali e gli arredi ma anche un nuovo e migliorato servizio per i cittadini, grazie ad una nuova convenzione con la ASL  3. Un occhio di riguardo ai bisogni delle fasce deboli e iniziative a scopo benefico per il nuovo corso delle otto farmacie comunali sul territorio.

Testo Alternativo
In funzione dal 18 novembre, quella di via Isonzo è la prima delle otto farmacie comunali che è stata ristrutturata e rinnovata favorendo accessibilità, visibilità e servizi per i cittadini. Presenti all’inaugurazione gli Assessori del Comune Miceli e Fracassi oltre all’amministratore unico di “Farmacie Comunali Genovesi” Davide Grossi.

Due anni fa l’amministrazione si è trovata ad un bivio , è quanto affermato dall’Assessore Miceli “avevamo due possibilità la prima era quella della continuità mentre l’altra possiamo immaginarla, il Comune ha scelto anche con caparbietà la prima.” Un servizio all’avanguardia e da non disperdere ha aggiunto l’Assessore.

Un modello da replicare ha detto l’Ing. Grossi riferendosi alla struttura di via Isonzo.

Molteplici i compiti delle farmacie comunali, spesso collocate in quartieri periferici e di scarso interesse per le strutture private, un patrimonio per la salute fondato su valori come il vicinato, la conoscenza diretta e il senso di appartenenza. Una bella occasione quella delle farmacia è quanto detto dall’assessore Fracassi “un punto di incontro e contatto competente sul territorio oltre ad un aiuto ai cittadini che speriamo possa trovare connessioni con altre attività e sviluppare ulteriormente la democrazia dei diritti.”

Grazie alla competenza e collaborazione dello staff delle otto farmacie cittadine che è formato da 19 farmacisti, 11 direttori e 3 addetti ai servizi generali le strutture sono in grado di fornire nuovi servizi come la prenotazione di esami e visite specialistiche e la possibilità di ritirare gratuitamente i referti degli esami ospedalieri, non secondario è l’aiuto fornito agli anziani, ai disabili, ai pensionati e ai lavoratori offrendo convenzioni e fidelity card.

Ulteriore novità è l’attivazione di un servizio di consegna a domicilio dei farmaci con particolare attenzione per le categorie disagiate.

Quella di via Isonzo è la prima delle farmacie che ha riaperto con la nuova stilizzazione che all’interno mantiene i colori tipici della città ovvero il bianco e nero con l’esterno in verde, situazione che verrà riproposta nelle altre strutture già per l’anno in corso è previsto il rinnovo delle farmacie di via S. Giovanni a Sestri Ponente e di via S. Bartolomeo del Fossato a Sampierdarena , mentre per il 2015 è previsto il rinnovo dei locali di via Vasco da Gama a Sampierdarena e via Cravasco al CEP.

A pochi mesi dalla convenzioni con gli ospedali Galliera la nuova convenzione con la ASL 3 darà a migliaia di cittadini la possibilità di ritirare i referti presso le farmacie comunali, migliorando così anche la qualità di vita  delle persone, ma i servizi offerti non si fermano solo qui per il prossimo anno sarà incrementato anche l’orario di apertura che sarà portato a 17.882 ore rispetto alle 16.576 attuali, per dare una migliore risposta alle oltre duecentomila ricette evase e quattrocentomila scontrini battuti lo scorso anno.

Quindi una realtà sempre più aperta, anche ad iniziative benefiche come, “In farmacia con i bambini” per la raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici organizzata per il 20 novembre in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e promossa dalla fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus e il patrocinio del Comune di Genova.

Un’iniziativa che vede coinvolte complessivamente 27 farmacie a Genova e Provincia comprese le otto comunali dove sarà distribuita la “carta dei diritti dei bambini” e sarà possibile acquistare e donare prodotti farmaceutici da destinare a sei case famiglia ed enti che aiutano l’infanzia in condizioni di bisogno a Genova e Provincia. Un’iniziativa che vede coinvolte a livello nazionale circa 800 farmacie e che distribuiranno i prodotti raccolti a 160 case famiglia ed ad enti sul territorio nazionale, una parte della raccolta sarà devoluta all’Ospedale NPH Saint Damien in Haiti 

18 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 19/11/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8