Inclusione sociale nelle città, il sindaco di Genova al vertice Ocse di Parigi
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Nell’ambito del vertice si terrà il secondo incontro “Oecd Inclusive Growth in cities” promosso dall’Ocse. L’intervento del sindaco di Genova è previsto per le 14.30 di martedì. L’appuntamento sarà presieduto dal segretario generale dell’Ocse Angel Gurìa e vi prenderanno parte ventiquattro sindaci di Francia, Belgio, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Mauritania, Ghana, Senegal , Sudafrica, Uganda, Corea del sud. Genova sarà l’unica città italiana ospite all’incontro di Parigi.
Al precedente appuntamento di “Oecd Inclusive Growth in the Cities”, svoltosi a New York nel marzo scorso, aveva preso parte in rappresentanza del Sindaco di Genova la prof. Paola Dameri, già assessore comunale alle politiche sociali.
Il sindaco Marco Doria osserva che “il confronto di esperienze e progetti tra città di tutto il mondo, del sud come del nord, è un’opportunità per affrontare problemi globali che ricadono concretamente sulle aree urbane e quindi anche su Genova. Con la città di Parigi, sede e promotrice dell’incontro – aggiunge Doria - Genova ha già in corso confronti in materia di smart city ed economia circolare. L’inclusione sociale investe diversi campi sui quali il nostro Comune è impegnato. Oltre al sistema dei servizi sociali, che abbiamo difeso malgrado la riduzione delle risorse, l’inclusione riguarda la cultura, il superamento dei dislivelli di digitalizzazione, il recupero delle aree degradate, la vivibilità urbana, le politiche di accoglienza dei migranti e il loro inserimento nella comunità, attraverso – ad esempio – le attività di volontariato”.
In apertura dell’iniziativa la sindaca di Parigi e il collega di Medellin, Federico Gutierrez, promuoveranno formalmente l’appello per un’azione globale a sostegno dell’inclusione sociale nelle aree urbane.
Il programma dell’iniziativa di Parigi è online sul sito: www.citiesforlife-latribune.paris
data:
20/11/2016
Ultimo aggiornamento: 21/11/2016