Iniziative per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti
In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (21/29 novembre) patrocinata dal Parlamento Europeo, il Comune di Genova vuole sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti attraverso una serie di iniziative.

Fondamentale è il contributo dato dalle associazioni attente ai temi ambientali - e in particolare alla riduzione dei rifiuti e al riciclo - organizzatrici di diversi e interessanti eventi.

SWAP PARTY: Sabato 28 novembre dalle 15.30 alle 18.30 Matermagna, in collaborazione con il Gruppo Genitori spontanei e l’associazione Liberi/e forti,ha organizzato uno swap party di oggetti per bimbi da zero a dieci anni. Chiunque può portare l’oggetto che vuole - pulito e in buono stato - e scambiarlo con altri genitori. Alla fine della giornata tutto ciò che non verrà scambiato potrà comunque avere nuova vita destinandolo alla fabbrica del riciclo. Vestitini, seggioloni, giocattoli e tanto altro... “Prolungare” l’utilizzo degli oggetti dei propri bambini, condividendo cose utili e concorrendo a ridurre i rifiuti, non soltanto si può, ma rappresenta una “buona pratica”.
Nel corso del pomeriggio, alle ore 16, l’Officina del Giocattolo proporrà un laboratorio gratuito per bambini dai 3 agli 11 anni; a seguire, attorno alle ore 17, merenda offerta a tutti i partecipanti. Lo swap è un evento “SCEC friendly”: ogni partecipante riceverà degli SCEC (buoni solidali), che verranno utilizzati per facilitare gli scambi.

“Palazzo Verde è la location naturale per questo tipo di manifestazioni” dice l’Assessore all’ambiente Italo Porcile, “La struttura infatti svolge attività di informazione ed educazione per studenti, docenti, enti, associazioni sulle tematiche green. Tra queste ci sono – naturalmente – anche quelle del riciclo e del riuso. In particolare a Palazzo Verde viene sviluppata, anche grazie a speciali laboratori, l’idea della quantità di energia consumata nei cicli produttivi che accompagnano il rifiuto, da quando esso è in produzione fino al suo completo smaltimento. Tra i focus dei percorsi didattici ci sono poi i rifiuti veri e propri, le diverse tipologie, gli impatti ambientali e – appunto – i temi del riciclo e del riuso. Ringrazio le Associazioni in rete a Palazzo Verde per l’intensa attività che svolgono e il gruppo genitori che ha saputo creare un network virtuoso votato al riciclo”.

Le altre iniziative promosse in occasione della settimana sono:

TRASHED: sabato 4 novembre alle ore 18.00 verrà proiettato sempre a Palazzo Verde, il docu-film “Trashed – verso rifiuti zero. Se pensi che i rifiuti non siano un tuo problema...ripensaci”, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “Differenziamoli bene. I perché della raccolta differenziata”. Regia di Candida Brady con Jeremy Irons - (Anno di presentazione 2013)
a seguire:
Tavola rotonda per proporre idee e proposte in tema di prevenzione e raccolta differenziata.
Visita guidata Centro Remida Genova
a cura di: Matermagna, S'cart, AlVerde
Evento organizzato in collaborazione con il Centro di educazione ambientale del Comune di Genova LabTer GreenPoint, Ufficio Rifiuti del Comune di Genova e Amiu, nell'ambito del Progetto regionale "Differenziamoli bene. I perché della raccolta differenziata."

SCARTY: in alcune classi di scuola primaria di Sestri Ponente (dove è partita la raccolta della frazione umida dei rifiuti) verrà sperimentato un nuovo gioco di carte, chiamato SCARTY, per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo. Il gioco è una novità che verrà estesa alle classi di tutta la città.

RIGENERAE: in vico Angeli 21, da sabato 21 novembre e fino alla vigilia di Natale, resterà aperto il Temporary Store Rigenerae, realizzato da AMIU in collaborazione con l’associazione AlVerde. 
Rigenerae  esporrà (dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19) una collezione di oggetti e complementi di arredo, realizzati da artigiani e designer totalmente con oggetti in disuso, con curiose e inedite rivisitazioni di pezzi di recupero e scarti riconvertiti per essere inseriti come elementi originali di arredo ed uso nelle nostre case. Quest’anno il tema è la scatola/contenitore: dall’armadietto al mobile, alla scatola portagioie, alla confezione regalo.
data: 
26/11/2015
Ultimo aggiornamento: 27/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8