ITALIAN INTERNET DAY ALLA BIBLIOTECA DE AMICIS. Venerdì 29 aprile, dalle ore 11, quattro incontri aperti a tutti organizzati dall’associazione Open Genova e Quintadicopertina
Venerdì 29 aprile, in occasione dell'ITALIAN INTERNET DAY, giornata nella quale si celebra il 30° anniversario della prima connessione in rete dell’Italia, la biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis del Porto Antico ospita quattro incontri divulgativi per ragazzi e adulti su servizi digitali utili alla cittadinanza, strumenti per la terza età, coding, editoria e scuola digitale.Ad organizzare dimostrazioni, corsi e laboratori sono l’associazione Open Genova e Quintadicopertina. Un’occasione per dare spazio alle nuove modalità di partecipazione possibili oggi grazie a internet e alla rete, una giornata di approfondimento su servizi e strumenti pratici e concreti.
L’ITALIAN INTERNET DAY comincia alle ore 11 con due incontri dell’associazione Open Genova: GENOVA IN DIGITALE - Tre esempi concreti di come Internet cambia le modalità di partecipazione ed il rapporto tra pubblico e privato: 1. Il municipio ed i progetti dei cittadini, 2. Valorizzazione del patrimonio di quartiere, 3. Vivere il verde pubblico” a cura di Enrico Alletto e alle 12 con INTERNET AL SERVIZIO DEI CITTADINI - Strumenti utili in rete anche per la terza età a cura di Alessandro Palmas.
Le iniziative del pomeriggio, organizzate da Quintadicopertina, iniziano alle ore 15 con il corso REALIZZARE EBOOK DIDATTICI - Autoproduzione di ebook per insegnanti, educatori, bibliotecari tenuto da Maria Cecilia Averame e Ludovica Brunamonti. La giornata viene chiusa alle 16 con il laboratorio IL CODING IN BIBLIOTECA - Scratch, Minecraft, il fenomeno makers e della programmazione di prototipi tenuto da Fabrizio Venerandi e Maria Cecilia Averame.
La partecipazione agli incontri è libera, gratuita e non occorre prenotarsi.
Info: associazione@opengenova.org, 010.8568111
ludovica.brunamonti@quintadicopertina.net
OPEN GENOVA è un’associazione di promozione sociale nata nel 2012. Persegue obiettivi di carattere divulgativo attinenti all’innovazione ed alla cultura digitale, in particolare Open Genova nasce per avvicinare cittadini e pubblica amministrazione con gli strumenti digitali, aumentare la consapevolezza e la capacità di utilizzare strumenti e servizi digitali (rivolto a cittadini, commercianti e altri enti sul territorio), favorire la partecipazione e la co-progettazione della città con strumenti digitali, stimolare la digitalizzazione e la trasparenza della pubblica amministrazione locale
Dal 2015 l’associazione aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale).
data:
26/04/2016
Ultimo aggiornamento: 26/04/2016