L'Acquario di Genova spegne 25 candeline.
Nuove luci, nuovi mondi, nuove avventure

Cambia l'approccio del visitatore alle vasche. Già dalla prima sala un'esplosione di multimedialità. La sensazione è quella dell'immersione nell'oceano grazie agli abissi in 3D (imperdibili) e una nuova App multilingua gratuita, per poter organizzare la visita. Una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita. Investito un milione di euro. L'assessore al turismo Sibilla: grazie alla collaborazione tra pubblico e privato assistiamo alla costruzione di una coscienza ambientale unica nel suo genere nel nostro Paese

manifesto pubblicitario dell'acquario che rappresenta un pinguino
Sorrisi, disponibilità, voglia di fare. L'Acquario di Genova è questo e ancora di più. Quello che colpisce nel nuovo allestimento è l'emozione. E' come tornare bambini a partire dalla prima sala, rinominata Pianeta Blu, dove un'esplosione di immagini di tre minuti anticipa l’intero percorso espositivo.

L’esperienza prosegue con nuove scenografie nel Cilindro delle Murene e nell’Area dei Pinguini. Nella prima, la grande vasca mediterranea viene svelata poco a poco al pubblico, lasciando la sorpresa della scoperta, lungo una scala a chiocciola alta 6 metri, di esseri marini in perenne atteggiamento minaccioso, per la loro continua apertura e chiusura della bocca.

Nella seconda, il regno dei ghiacci, si può incontrare non solo i simpatici uccelli acquatici perennemente in frac, ma anche rarissime creature antartiche, ammirabili solo a Genova. E poi ancora i delfini, visti da un'angolazione subacquea, ascoltando i loro richiami, imparando a conoscere e riconoscere la loro “voce”.

Il nuovo viaggio, che si conclude nella sala della Danza delle Meduse con un intervento sul sound system, si  fonda su due asset fondamentali: lo storytelling che accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta degli Oceani e l’engagement degli ospiti che consente loro di vivere un’esperienza “immersiva” ed appassionante.

Lungo tutto il percorso, i visitatori trovano una rete wi-fi gratuita grazie a Fastweb, nuovo partner tecnologico dell’Acquario di Genova, che fornisce connettività Internet in fibra ottica a 100 Megabit al secondo in download e in upload, e WOW FI Business, wi-fi sicuro e a elevate prestazioni basato sul cloud.

La nuova infrastruttura consente all’Acquario di comunicare con i propri visitatori in modo veloce e innovativo e ai visitatori di navigare in Internet in banda ultralarga e accedere in wi-fi alle informazioni e ai servizi digitali offerti dalla struttura.

L’accesso al wi-fi è semplice e gratuito: basta connettersi attraverso il proprio profilo social (Facebook, Twitter, Google Plus ecc.).

"Dopo 25 anni - ha detto Beppe Costa, presidente e ad di Costa Edutainment - abbiamo voluto rinnovare il percorso di visita. Il visitatore avrà un approccio radicalmente diverso. Ogni sala accoglierà il visitatore con una proposta nuova, a cominciare dalla prima sala dove ci si potrà tuffare in un mare di colori, musiche e sensazioni. Con gli smartphone e le App ci si può immergere e interagire con le creature che popolano gli oceani".

In fondo, trasmettere contenuti culturali sotto forma di divertimento o gioco, è alla base dell'Acquario sin dalla sua nascita.

"Il venticinquesimo dell'Acquario di Genova dimostra che - ha detto l'assessore al turismo Carla Sibilla - il continuo sforzo degli imprenditori verso il miglioramento dell'offerta turistica, accompagnato dall' impegno e rispetto della tutela degli animali, con la costruzione di una coscienza ambientale da parte dei visitatori, siano segnali concreti, forti e importanti che caratterizzano sempre più la nostra città".

Ma il rinnovamento non riguarda solo la rilettura multimediale del percorso espositivo, ma anche il pre e post visita e i servizi: dal restyling delle aree esterne con attenzione e cura del cliente fin dal suo arrivo nel parcheggio. Nel perimetro dell'Acquario entra in funzione una nuova App multilingua gratuita,  sia per organizzare la visita, sia per avere una guida interattiva sempre con sé. 

Il restyling ha riguardato anche i due gift shop, con l’inserimento di nuovi prodotti e nuove pubblicazioni per bambini a cura di Sillabe, alla completa ristrutturazione della ristorazione interna all’Acquario, ora gestita direttamente da Costa Edutainment, con tre diverse tipologie di offerta: il “Tender Café” attivo già dalle festività pasquali, il take away “La cambusa” e il ristorante Cala Maestra, con servizio Casual Food al tavolo, pronti entro l’inizio dell’estate.

Per questo progetto, che rappresenta il primo grande intervento del piano industriale definito insieme ai nuovi soci del gruppo Costa Edutainment, VEI Capital, l’investimento totale è di circa 1 milione di Euro. 

Il nuovo format di visita è stato ideato da Filmmaster Events, sotto la Direzione Artistica di Alfredo Accatino. L’agenzia che quest’anno produrrà le Cerimonie Olimpiche di Rio 2016. Il progetto ha previsto anche un importante upgrade per la parte hi-tech, realizzato da ETT: la sala Abissi VR, una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia, e la sala multimediale dedicata al “Fish making”. 


www.acquariodigenova.it



INFO UTILI

Prezzi (validi dal 24.03.2016):
Acquario di Genova: Adulti 25 Euro; Ragazzi (4-12) 15 Euro; Bambini (0-3) gratis; over 65, Militari, Invalidi e Disabili con accompagnatore gratuito: 21 Euro; Gruppi adulti (1 gratuito ogni 20 paganti) 19 Euro; Scuole (2 insegnanti gratis ogni 15 studenti): 10 Euro.

Nuova sala VR Abissi (esperienza riservata dai 13 anni in su): 4 Euro. La sala offre 8 postazioni. Il biglietto è acquistabile lungo il percorso di visita direttamente all’ingresso della sala.

AcquarioVillage (biglietto valido un anno dal momento della vendita e comprensivo di tutte le strutture gestite da Costa Edutainment a Genova): Adulti 49 Euro, Ragazzi (4-12) 29 Euro, bambini (0-3) gratis, Over 65, Militari, Invalidi e Disabili 40 Euro.

Pianeta Acquario (Acquario di Genova con giardino un battito d’ali + Biosfera + Museo Nazionale dell’Antartide): Adulti 34 Euro, Ragazzi (4-12 anni) 20 Euro bambini (0-3 anni) gratis, Over 65, Militati, Invalidi, Disabili 25 Euro.

GalatAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + visita al sommergibile N. Sauro): Adulti 38 Euro, Ragazzi (4-12 anni) 23 Euro, bambini (0-3) gratis; Over 65, Militari, Invalidi e Disabili 32 Euro.

Acquario segreto (Acquario di Genova + Dietro le quinte): Adulti 30 Euro, Ragazzi (4-12 anni) 18 Euro, Bambini (0-3) gratis; Over 65, Militari, Invalidi e Disabili 25 Euro.

Acquario guidato (Acquario di Genova visita libera + visita guidata): Adulti 28 Euro; Ragazzi (4-12) 17 euro, Over 65, Militari, Invalidi e Disabili 24 Euro.

CrocierAcquario (Acquario di Genova + gita di avvistamento Cetacei con biologo a bordo – da aprile a settembre): Adulti 47 Euro, Ragazzi (4-12 anni) 23 Euro, Over 65, Militari, Invalidi e Disabili 43 Euro.

Orari:
L’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dell’anno con orario continuato.
Orario alta stagione (1° marzo – 31 ottobre): Feriali h. 9.00 - 20.00 (ultimo ingresso h. 18); sabato, domenica e festivi h. 08.30 – 21.00 (ultimo ingresso ore 19).
NB: Luglio e Agosto: tutti i giorni 8.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 20.30).
Orario bassa stagione: (1° novembre – 28 febbraio): Feriali h.9.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 18.00); sabato, domenica e festivi h. 09.30 – 21.00 (ultimo ingresso ore 19.00).
23 marzo 2016
Ultimo aggiornamento: 23/03/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8