La “Superba” e Beyoglu
ancora più vicine

Firmato mercoledì 9 ottobre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi l’atto ufficiale di gemellaggio tra Genova e la città turca. I sindaci Marco Doria e Ahmet Misbah Demircan sottolineano i legami antichi tra i due centri. Una collaborazione e una conoscenza reciproca che contribuiranno a rafforzare gli scambi culturali, economici, di amicizia e di pace

Testo Alternativo

La “Superba” e Beyoglu ancora più vicine. I sindaci del Comune di Genova e della Municipalità di Beyoglu, Marco Doria e Ahmet Misbah Demircan, hanno firmato mercoledì 9 ottobre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi l’atto ufficiale di gemellaggio tra Genova e Beyoglu, il territorio di Istanbul dove sorge la torre di Galata e si trovano importanti testimonianze dell’antico insediamento genovese.

Alla cerimonia erano presenti l’ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Hakki Akil, l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla, il console generale d’Italia a Istanbul, Gianluca Alberini, e il General manager per la Liguria di Turkish Arilines, Ufuk Unal.

Un rapporto – quello tra Genova e Istanbul – che ha origini antiche. Beyoglu è infatti un quartiere di Istanbul fondato dai genovesi, antico presidio commerciale della nostra città ai tempi delle colonie d’oltremare della “Superba”. Nel 1348 i Genovesi vi eressero la “Torre di Galata”, a testimonianza della loro presenza in Asia Minore.

Il gemellaggio è il culmine di un percorso iniziato nel 2007 con la sigla di un Protocollo di amicizia che ha già prodotto importanti risultati in termini di cooperazione e di promozione congiunta. Il legame è stato rafforzato negli ultimi tempi attraverso lo scambio di delegazioni, l’allestimento di una mostra su Genova nella centralissima Sanat Galerisi e l’intensificazione delle relazioni commerciali e turistiche, favorite dal collegamento aereo giornaliero Genova-Istanbul della compagnia di bandiera Turkish Airlines.

“Questo gemellaggio - ha detto il sindaco Marco Doria - ha radici profonde nella storia delle relazioni di Genova con Istanbul, testimoniate da molteplici segni d’arte e cultura attorno alla torre di Galata. E’ un atto importante verso un ulteriore sviluppo delle relazioni per il quale siamo impegnati. Vogliamo contribuire ad un Mediterraneo di conoscenza reciproca, di scambi culturali ed economici, di amicizia e di pace”.

Il sindaco di Beyoglu, Ahmet Misbah Demircan, ha tenuto a sottolineare quella che ha definito “parentela spirituale” tra  le due città. “Legami storici, culturali e sentimentali – ha continuato – che si rafforzano ancora di più con questo gemellaggio che suggella un’amicizia antica. Questa collaborazione tra i sindaci sicuramente contribuirà anche all’economia, alla cultura, agli eventi che possiamo organizzare insieme”.

Concetti espressi anche da Carla Sibilla: “Siamo felici, dopo anni di collaborazione tra le due città – ha detto – della sigla di questo gemellaggio che sancisce secoli e secoli di rapporti profondi tra Genova e Beyoglu. Ciò potrà dare impulso a ulteriori iniziative culturali, turistiche ed economiche, valorizzando l’immagine e le risorse della nostra città in Turchia e nei paesi orientali.”

Il ruolo della città nello sviluppo dei rapporti di amicizia tra i popoli – oltre che, nello specifico, i legami tra Genova e Beyoglu – è stato posto in rilievo dall’ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia Hakki Akil. “C’è un motivo se vengo così spesso a Genova – ha dichiarato – Le relazioni tra Genova e Beyoglu sono molto antiche e profonde e sono molto felice per questo accordo perché rafforzerà ancora di più questo legame. I gemellaggi sono molto importanti perché non basta la forza della diplomazia per cementare i rapporti di amicizia, ma serve anche l’aiuto di altre istituzioni e della società civile”.

Dal mese di giugno Turkish Airlines ha reso giornaliero il volo diretto Genova-Istanbul. Si tratta di  un’importante occasione non soltanto per lo sviluppo dello scalo genovese, ma per la città di Genova nel suo complesso, che potrà affermarsi sempre più come destinazione turistica d’eccellenza. Un mercato, quello turco, in rapida ascesa e con grandi potenzialità in quanto hub per tutto l’Est e il Medio Oriente.

“Per Turkish Airlines – ha detto Ufuk Unal, General manager per la Liguria – la linea recentemente attivata rappresenta molto più di un semplice collegamento aereo. Genova è infatti una città strategica per noi anche dal punto di vista culturale ed economico. Devo dire che anche per Genova sta portando risultati molto visibili in termini di promozione della città a Istanbul”

In occasione della firma del gemellaggio, alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia Hakki Akil, è stata inaugurata la mostra fotografica “Beyoglu, culla delle civiltà”, a cura di Beste Gürsu, che si può visitare nel porticato di Palazzo Tursi  fino al 31 ottobre.

9 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 09/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8