VISUAL TOUR 2017
Nel mese di giugno, il Comune di Genova ha invitato in città 4 videomaker internazionali, cui ha chiesto la realizzazione di 8 brevi filmati che raccontassero la città per il pubblico di YouTube, con uno sguardo “esterno”, diverso da quello che avrebbe potuto avere un genovese, e che potesse accordarsi al gusto ed alla sensibilità di un pubblico non italiano.
L’azione, realizzata con il supporto dell’agenzia DOC di Bolzano, e affidata a professionisti riconosciuti del settore, ha permesso la creazione di 8 video brevi e suggestivi, capaci di toccare la componente emozionale dello spettatore. Genova oggi ha nuovi contenuti di qualità, originali ed innovativi, unici per stile narrativo e scelte visive: prodotti iconici, in grado di rafforzare l’immagine del brand Genova.
I temi toccati dai video sono “Atmosfere” (affidato al Team Frederick John Philip Shelbourne & Frances Foni - Regno Unito); “Food” (affidato a Lenny Pellico - Italia); “Architetture” (affidato al Team Benjamin Serge Noël Trancart & Philippe Jean Gilbert Sanche - Francia); e “Genova open air” (affidato al Team Christian Grewe & Verena Mühlenbeck - Germania).
I videomaker, accompagnati dalla Direzione Marketing della città, Turismo e Relazioni Internazionali e dal personale di Doc, con il supporto di Genova e Liguria Film Commission e con la preziosa disponibilità di decine di soggetti della città, in meno di tre giorni hanno vissuto Genova attraverso oltre 40 location, cercando le luci, le suggestioni, i colori più autentici della città in ogni suo angolo.
Dal mese di aprile sono state realizzate con timing diversi una serie di campagne digital finalizzate ai mercati di Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera per promuovere il brand Genova e la destinazione turistica. I canali utilizzati sono stati AdWords, Facebook, Twitter e YouTube. La campagna è stata guidata da una scelta di tematiche e parole chiave in grado di raggiungere un bacino di utenza dinamico, appassionato di viaggi, che ama informarsi e scegliere attraverso il web.
Risultati delle campagne AdWords, Facebook, Twitter (terminate il 31/07/2017)
713.279 clic
116.042.120 impressions
I video presentati sono stati oggetto di una specifica campagna You Tube, nei medesimi mercati, nei mesi di luglio e agosto.
I risultati della campagna YouTube:
651.680 visualizzazioni (per almeno 30 secondi)
1.610.839 impression
40% di visualizzazioni complete
Oltre 325.000 minuti di visualizzazione (5416 ore)
Da oggi i video vengono resi disponibili per il pubblico italiano; diventano quindi uno strumento per condividere il fascino di Genova anche per tutti i soggetti che collaborano alla sua promozione e per tutti i genovesi.
La realizzazione di questa azione rientra nelle attività previste dal Piano di Marketing e Comunicazione 2017, concertata dal Tavolo Imposta di Soggiorno, di cui fanno parte oltre al Comune di Genova, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria degli Albergatori.
Il modello di gestione partecipata delle risorse dell’Imposta di Soggiorno ha ottenuto la Good Practice Label del programma europeo URBACT (http://urbact.eu/good-practices/home)
GENOVA FA PARTE DI TE
Dal maggio 2016, il Comune di Genova è capofila del progetto europeo URBACT Interactive Cities, un progetto innovativo, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini; per la prima volta la comunicazione attraverso i social media viene assunta come un complemento imprescindibile per ogni strategia di sviluppo urbano sostenibile. http://urbact.eu/interactive-cities
Coerentemente con le linee strategiche emerse dall’analisi di Destination Reputation della Città, il focus specifico del progetto è stimolare la crescita della creazione di contenuti dedicati alla città sui social media da parte di cittadini e turisti: aumentare il volume di conversazioni e invitare gli utenti social, cittadini e turisti, a contribuire allo storytelling della città, attraverso la condivisione di contenuti e immagini su Instagram, Facebook e Twitter, per far crescere la reputazione e il posizionamento del brand e della destinazione Genova.
Dal lavoro con l’URBACT Local Group - un gruppo di lavoro tecnico /strategico formato dai principali stakeholder dell’Amministrazione nelle attività di promozione - nasce l’idea di “Genova, fa parte di te/Make Genoa a part of you”, un visual e un claim che invitano i genovesi e i turisti a scattare e condividere immagini di #Genovamorethanthis, soprattutto ma non esclusivamente su Instagram.
I soggetti protagonisti della campagna sono tre ambassador della rete, “vestiti” della loro idea di Genova, condivisa sui social con una foto, che diventa una parte irrinunciabile di sè: un invito, rivolto a tutti, a raccontare e condividere la bellezza di Genova.
Il social media dedicato alla condivisione di immagini è infatti attualmente il canale più vivace e ricco di stimoli per chi voglia scoprire le atmosfere di Genova. Attualmente le fotografie contrassegnate con l’hashtag #genovamorethanthis sono oltre 139.000, con una crescita costante e ancor più veloce dopo la creazione del photo-set a piazza De Ferrari.
I tre social media ambassador di GenovaMoreThanThis sono 3 Igers della community @IgersGenova, rappresentata dai community manager Andrea Sessarego e Luca Balletti; gli ambassador sono stati scelti per la loro capacità di influenzare la rete, sia in termini numerici sia di costante impegno verso la città.
Si tratta di:
@_lorsen_
@mikina76
@piero2376
Il coinvolgimento dei genovesi nella comunicazione della città e la nomina di “Social Ambassador for Genova more than this” sono un riconoscimento e un ringraziamento ufficiale alla community e agli Igers che, tutti i giorni con entusiasmo, contribuiscono a promuovere online il brand #genovamorethanthis grazie ai post, alle immagini, ai video che condividono sulla destinazione.
Il Comune di Genova e Il Secolo XIX, media partner del progetto, chiamano tutti i genovesi a raccogliere il testimone e a diventare a loro volta Social Ambassador, con un contest fotografico, che partirà il 1 Ottobre, e che vedrà la realizzazione di un videoitinerario attraverso Genova, costruito con gli scatti più belli dei suoi cittadini.
La campagna Genova, fa parte di te/Make Genoa a part of you prevede la realizzazione di un’azione di brand trasversale declinata sia offline che, naturalmente, on line. La grafica è a cura di 7vicocrema Savona; le fotografie sono di Luca Prioris.
Il visual è stato sviluppato sia in italiano che in inglese. La versione inglese permetterà di raggiungere i turisti che in numero crescente raggiungono Genova, attraverso un segnalibro, realizzato in 100.000 copie, che verrà distribuito negli IAT e negli hotel, e che raggiungerà i gruppi di turisti grazie alla collaborazione con le guide turistiche; attraverso una clip video, che verrà proiettata all’Aeroporto Cristoforo Colombo e a Palazzo Ducale; e ovviamente attraverso i social media.
Il contest fotografico con Il Secolo XIX, i social media e campagna di affissione di 150 manifesti Cemusa saranno invece gli strumenti per mantenere vivo il coinvolgimento dei genovesi, consapevoli che la forza di una destinazione turistica e la sua reputazione, online e offiline, dipendono anche dalla forza e dalla convinzione con cui i suoi stessi cittadini vengono coinvolti e si spendono per promuoverla.
I VIDEOMAKER IMPEGNATI NEL GENOA VISUAL TOUR 2017
Team Frederick John Philip Shelbourne & Frances Foni (Regno Unito) – Video “Atmosfere”
Filmmaker e Cinematographer lui, Set Designer e Art Director lei. L'esperienza in ambito cinematografico, anche su temi di carattere storico, e la capacità di utilizzare un dettaglio per trasmettere emozioni tra passato e presente, sono i segni distintivi di questo team che racconta le suggestive atmosfere di Genova.
Lenny Pellico (Italia) - Video “Food”
Emozione, sentimento e passione uniti a tecnica fotografica e video. Lenny sa raccontare le atmosfere italiane, del buon cibo e della convivialità, con eleganza e raffinatezza. Valorizzare la straordinaria tradizione gastronomica genovese - dallo street food alla cucina dei grandi chef – è un elemento chiave per il posizionamento della città a livello europeo.
Team Benjamin Serge Noël Trancart & Philippe Jean Gilbert Sanche (Francia) – Video “Architetture”
Si muovono tra videomaking, motion design e fotografia. La loro esperienza nel racconto di città monumentali, una fra tutte Parigi, e di paesaggi urbani dà a Genova la possibilità di raccontarsi attraverso l'esaltazione dei musei e delle architetture che la caratterizzano.
Team Christian Grewe & Verena Mühlenbeck (Germania) – Video “Open Air”
A caratterizzare il team l'esperienza internazionale nella realizzazione di reportage di viaggio, la competenza nell'uso del colore e la spiccata capacità di ricreare particolari atmosfere legate al paesaggio. A loro il racconto di Genova in chiave open air
GLI IGERS GENOVESI CHE DIVENTANO SOCIAL AMBASSADOR DELLA CITTA’
Lorenzo Senes, @lorsen
Nato a Genova, biologo marino lavora all'all'Acquario di Genova. Appassionato di viaggi, musica e fotografia, oggi è uno degli Instagramers locali più influenti con i suoi oltre 30.000 follower.
Piero Marasà, @piero2673
Imprenditore genovese appassionato di viaggi e fotografia, ha un account Instagram da meno di 4 anni. Grazie ai suoi scatti che raccontano di mare e architettura ha raggiunto la soglia dei 60.000 follower, diventando uno dei più apprezzati influencer genovesi.
Michela Canalis, @mikina76
Classe 1976, mamma, moglie, nata nella west coast ligure (nell'entroterra di Finale). Sempre alla ricerca di un modo efficace per cogliere attimi, comincia a farlo con la pittura. Dopo la nascita dei suoi due figli la svolta verso la fotografia scoprendo instagram che diventa la sua principale piattaforma di condivisione e raggiungendo oltre 7000 follower.
URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato congiuntamente dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo di scambio e apprendimento fra città; promuove lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo uno strumento per accrescere conoscenze e competenze; consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni.
www.urbact.eu - http://urbact.eu/interactive-cities
Nel mese di giugno, il Comune di Genova ha invitato in città 4 videomaker internazionali, cui ha chiesto la realizzazione di 8 brevi filmati che raccontassero la città per il pubblico di YouTube, con uno sguardo “esterno”, diverso da quello che avrebbe potuto avere un genovese, e che potesse accordarsi al gusto ed alla sensibilità di un pubblico non italiano.
L’azione, realizzata con il supporto dell’agenzia DOC di Bolzano, e affidata a professionisti riconosciuti del settore, ha permesso la creazione di 8 video brevi e suggestivi, capaci di toccare la componente emozionale dello spettatore. Genova oggi ha nuovi contenuti di qualità, originali ed innovativi, unici per stile narrativo e scelte visive: prodotti iconici, in grado di rafforzare l’immagine del brand Genova.
I temi toccati dai video sono “Atmosfere” (affidato al Team Frederick John Philip Shelbourne & Frances Foni - Regno Unito); “Food” (affidato a Lenny Pellico - Italia); “Architetture” (affidato al Team Benjamin Serge Noël Trancart & Philippe Jean Gilbert Sanche - Francia); e “Genova open air” (affidato al Team Christian Grewe & Verena Mühlenbeck - Germania).
I videomaker, accompagnati dalla Direzione Marketing della città, Turismo e Relazioni Internazionali e dal personale di Doc, con il supporto di Genova e Liguria Film Commission e con la preziosa disponibilità di decine di soggetti della città, in meno di tre giorni hanno vissuto Genova attraverso oltre 40 location, cercando le luci, le suggestioni, i colori più autentici della città in ogni suo angolo.
Dal mese di aprile sono state realizzate con timing diversi una serie di campagne digital finalizzate ai mercati di Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera per promuovere il brand Genova e la destinazione turistica. I canali utilizzati sono stati AdWords, Facebook, Twitter e YouTube. La campagna è stata guidata da una scelta di tematiche e parole chiave in grado di raggiungere un bacino di utenza dinamico, appassionato di viaggi, che ama informarsi e scegliere attraverso il web.
Risultati delle campagne AdWords, Facebook, Twitter (terminate il 31/07/2017)
713.279 clic
116.042.120 impressions
I video presentati sono stati oggetto di una specifica campagna You Tube, nei medesimi mercati, nei mesi di luglio e agosto.
I risultati della campagna YouTube:
651.680 visualizzazioni (per almeno 30 secondi)
1.610.839 impression
40% di visualizzazioni complete
Oltre 325.000 minuti di visualizzazione (5416 ore)
Da oggi i video vengono resi disponibili per il pubblico italiano; diventano quindi uno strumento per condividere il fascino di Genova anche per tutti i soggetti che collaborano alla sua promozione e per tutti i genovesi.
La realizzazione di questa azione rientra nelle attività previste dal Piano di Marketing e Comunicazione 2017, concertata dal Tavolo Imposta di Soggiorno, di cui fanno parte oltre al Comune di Genova, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria degli Albergatori.
Il modello di gestione partecipata delle risorse dell’Imposta di Soggiorno ha ottenuto la Good Practice Label del programma europeo URBACT (http://urbact.eu/good-practices/home)
GENOVA FA PARTE DI TE
Dal maggio 2016, il Comune di Genova è capofila del progetto europeo URBACT Interactive Cities, un progetto innovativo, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini; per la prima volta la comunicazione attraverso i social media viene assunta come un complemento imprescindibile per ogni strategia di sviluppo urbano sostenibile. http://urbact.eu/interactive-cities
Coerentemente con le linee strategiche emerse dall’analisi di Destination Reputation della Città, il focus specifico del progetto è stimolare la crescita della creazione di contenuti dedicati alla città sui social media da parte di cittadini e turisti: aumentare il volume di conversazioni e invitare gli utenti social, cittadini e turisti, a contribuire allo storytelling della città, attraverso la condivisione di contenuti e immagini su Instagram, Facebook e Twitter, per far crescere la reputazione e il posizionamento del brand e della destinazione Genova.
Dal lavoro con l’URBACT Local Group - un gruppo di lavoro tecnico /strategico formato dai principali stakeholder dell’Amministrazione nelle attività di promozione - nasce l’idea di “Genova, fa parte di te/Make Genoa a part of you”, un visual e un claim che invitano i genovesi e i turisti a scattare e condividere immagini di #Genovamorethanthis, soprattutto ma non esclusivamente su Instagram.
I soggetti protagonisti della campagna sono tre ambassador della rete, “vestiti” della loro idea di Genova, condivisa sui social con una foto, che diventa una parte irrinunciabile di sè: un invito, rivolto a tutti, a raccontare e condividere la bellezza di Genova.
Il social media dedicato alla condivisione di immagini è infatti attualmente il canale più vivace e ricco di stimoli per chi voglia scoprire le atmosfere di Genova. Attualmente le fotografie contrassegnate con l’hashtag #genovamorethanthis sono oltre 139.000, con una crescita costante e ancor più veloce dopo la creazione del photo-set a piazza De Ferrari.
I tre social media ambassador di GenovaMoreThanThis sono 3 Igers della community @IgersGenova, rappresentata dai community manager Andrea Sessarego e Luca Balletti; gli ambassador sono stati scelti per la loro capacità di influenzare la rete, sia in termini numerici sia di costante impegno verso la città.
Si tratta di:
@_lorsen_
@mikina76
@piero2376
Il coinvolgimento dei genovesi nella comunicazione della città e la nomina di “Social Ambassador for Genova more than this” sono un riconoscimento e un ringraziamento ufficiale alla community e agli Igers che, tutti i giorni con entusiasmo, contribuiscono a promuovere online il brand #genovamorethanthis grazie ai post, alle immagini, ai video che condividono sulla destinazione.
Il Comune di Genova e Il Secolo XIX, media partner del progetto, chiamano tutti i genovesi a raccogliere il testimone e a diventare a loro volta Social Ambassador, con un contest fotografico, che partirà il 1 Ottobre, e che vedrà la realizzazione di un videoitinerario attraverso Genova, costruito con gli scatti più belli dei suoi cittadini.
La campagna Genova, fa parte di te/Make Genoa a part of you prevede la realizzazione di un’azione di brand trasversale declinata sia offline che, naturalmente, on line. La grafica è a cura di 7vicocrema Savona; le fotografie sono di Luca Prioris.
Il visual è stato sviluppato sia in italiano che in inglese. La versione inglese permetterà di raggiungere i turisti che in numero crescente raggiungono Genova, attraverso un segnalibro, realizzato in 100.000 copie, che verrà distribuito negli IAT e negli hotel, e che raggiungerà i gruppi di turisti grazie alla collaborazione con le guide turistiche; attraverso una clip video, che verrà proiettata all’Aeroporto Cristoforo Colombo e a Palazzo Ducale; e ovviamente attraverso i social media.
Il contest fotografico con Il Secolo XIX, i social media e campagna di affissione di 150 manifesti Cemusa saranno invece gli strumenti per mantenere vivo il coinvolgimento dei genovesi, consapevoli che la forza di una destinazione turistica e la sua reputazione, online e offiline, dipendono anche dalla forza e dalla convinzione con cui i suoi stessi cittadini vengono coinvolti e si spendono per promuoverla.
I VIDEOMAKER IMPEGNATI NEL GENOA VISUAL TOUR 2017
Team Frederick John Philip Shelbourne & Frances Foni (Regno Unito) – Video “Atmosfere”
Filmmaker e Cinematographer lui, Set Designer e Art Director lei. L'esperienza in ambito cinematografico, anche su temi di carattere storico, e la capacità di utilizzare un dettaglio per trasmettere emozioni tra passato e presente, sono i segni distintivi di questo team che racconta le suggestive atmosfere di Genova.
Lenny Pellico (Italia) - Video “Food”
Emozione, sentimento e passione uniti a tecnica fotografica e video. Lenny sa raccontare le atmosfere italiane, del buon cibo e della convivialità, con eleganza e raffinatezza. Valorizzare la straordinaria tradizione gastronomica genovese - dallo street food alla cucina dei grandi chef – è un elemento chiave per il posizionamento della città a livello europeo.
Team Benjamin Serge Noël Trancart & Philippe Jean Gilbert Sanche (Francia) – Video “Architetture”
Si muovono tra videomaking, motion design e fotografia. La loro esperienza nel racconto di città monumentali, una fra tutte Parigi, e di paesaggi urbani dà a Genova la possibilità di raccontarsi attraverso l'esaltazione dei musei e delle architetture che la caratterizzano.
Team Christian Grewe & Verena Mühlenbeck (Germania) – Video “Open Air”
A caratterizzare il team l'esperienza internazionale nella realizzazione di reportage di viaggio, la competenza nell'uso del colore e la spiccata capacità di ricreare particolari atmosfere legate al paesaggio. A loro il racconto di Genova in chiave open air
GLI IGERS GENOVESI CHE DIVENTANO SOCIAL AMBASSADOR DELLA CITTA’
Lorenzo Senes, @lorsen
Nato a Genova, biologo marino lavora all'all'Acquario di Genova. Appassionato di viaggi, musica e fotografia, oggi è uno degli Instagramers locali più influenti con i suoi oltre 30.000 follower.
Piero Marasà, @piero2673
Imprenditore genovese appassionato di viaggi e fotografia, ha un account Instagram da meno di 4 anni. Grazie ai suoi scatti che raccontano di mare e architettura ha raggiunto la soglia dei 60.000 follower, diventando uno dei più apprezzati influencer genovesi.
Michela Canalis, @mikina76
Classe 1976, mamma, moglie, nata nella west coast ligure (nell'entroterra di Finale). Sempre alla ricerca di un modo efficace per cogliere attimi, comincia a farlo con la pittura. Dopo la nascita dei suoi due figli la svolta verso la fotografia scoprendo instagram che diventa la sua principale piattaforma di condivisione e raggiungendo oltre 7000 follower.
URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato congiuntamente dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo di scambio e apprendimento fra città; promuove lo sviluppo urbano sostenibile, offrendo uno strumento per accrescere conoscenze e competenze; consente alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni.
www.urbact.eu - http://urbact.eu/interactive-cities