Le limitazioni al traffico per prevenire l'inquinamento. Tre tappe dal primo febbraio

Firmata l’ordinanza per la limitazione della circolazione di alcuni tipi di veicoli a partire dal 1° febbraio 2016. Provvedimento necessario per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica. A differenza di quanto avvenuto in altre città, a Genova, sulla base delle rilevazioni sull’inquinamento atmosferico effettuate dalla Città Metropolitana, possibile una programmazione degli interventi su un arco temporale più lungo 

Città vista dall'alto
Come preannunciato, il sindaco di Genova Marco Doria ha firmato questa sera l’ordinanza per la limitazione della circolazione di alcune tipologie di veicoli a partire dal 1° febbraio 2016.

Il provvedimento è necessario per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica.

A differenza di quanto avvenuto in altre città, a Genova – sulla base delle rilevazioni sull’inquinamento atmosferico effettuate dalla Città Metropolitana – è possibile programmare gli interventi in maniera preventiva e frazionarli in un arco temporale più lungo e quindi più adeguato alle esigenze dei cittadini.

Dal 1° febbraio 
È vietata la circolazione nella cosiddetta “zona benzene” con esclusione della Sopraelevata (individuabile nella planimetria allegata) dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per:
  • tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (cat. M1), immatricolati prima del 01/01/1997 (con omologazione precedente a Euro 2)
  • tutti i veicoli commerciali non omologati ai sensi delle Direttive 91/441/CE e/o 93/59/CE e 91/542/CEE (con omologazione precedente a Euro 1)
  • tutti i ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi non omologati ai sensi della Direttiva 97/24/CE e immatricolati prima del 17/06/1999 (con omologazione precedente a Euro 1).
Dal 1° giugno 
Viene esteso il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, soltanto ai veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (cat. M1) immatricolati prima del 01/01/1997 (con omologazione precedente a Euro 2). Resta inteso che questa fase non riguarderà i veicoli a due ruote che rimarranno vincolati soltanto ai divieti previsti dalla prima fase.

Dal 1° ottobre 
Viene esteso il divieto di circolazione nella cosiddetta “zona benzene” con esclusione della Sopraelevata (individuabile nella planimetria allegata) dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, ai veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) immatricolati prima del 01/01/2001 (con omologazione precedente a Euro 3)

Esclusi dai divieti i veicoli:
  • a trazione elettrica o a emissioni nulle
  • alimentati a metano, GPL
  • destinati al servizio di trasporto pubblico
  • di Forze Armate, Organi di Polizia, Vigili del Fuoco, Servizi di Soccorso e Protezione Civile
  • provenienti o diretti da o in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti in o da ambito portuale, limitatamente al percorso strettamente necessario
  • con targa estera.




31 dicembre 2015
Ultimo aggiornamento: 04/01/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8