Le stelle dell'estate si danno appuntamento nel cielo sopra il Righi

Fiabe e stelle, osservazioni al telescopio e proiezioni in Planetario. Sono molte le inizative offerte dall'Osservatorio astronomico del Righi in queste notti d'agosto. In attesa del  fenomeno astrologico più atteso dell'anno, le stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo, gli esperti dell'Osservatorio guideranno grandi e piccini alla scoperta delle stelle e delle costellazioni nel cielo estivo

Testo Alternativo
Anche quest’anno l’Osservatorio astronomico del Righi si fa trovare pronto all’appuntamento astronomico più atteso dell'anno, le stelle cadenti di agosto, con una serie di iniziative.

La sera di mercoledì 10 agosto l’Osservatorio sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 con le osservazioni al telescopio del pianeta Saturno e le proiezioni all’interno delle due cupole di Planetario.

Nell’aula didattica-planetario si parlerà del cielo dell’estate e un esperto dell’Osservatorio guiderà grandi e piccini alla scoperta delle stelle e delle costellazioni delle notti estive mentre nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, tramite una speciale proiezione a tutta cupola, si parlerà di comete e meteore e verrà ricreato artificialmente il fenomeno delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto.

Da venerdì 12 a lunedì 15 agosto l’osservatorio sarà aperto al pubblico tutte le sere per offrire l’opportunità a chi resta in città di passare una serata diversa sotto il cielo dell’estate con la guida degli esperti della “scienza del cielo”.

Molto contenuti i contributi richiesti per partecipare alle iniziative: vanno dai 3 euro per l’osservazione della volta celeste attraverso il telescopio (2 euro  per i per i bambini tra i 4 e i 12 anni) , ai 5 euro per le proiezioni in Planetario (4 per i bambini).

Per chi partecipa a più attività il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta, ma sarà comunque inferiore alla somma dei contributi delle singole attività: per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 € per gli adulti e di 1 € per i bimbi.

Per tutte queste attività non è prevista la prenotazione, ma sarà sufficiente presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Infine, da venerdì 12 a lunedì 15 agosto l’Osservatorio sarà aperto al pubblico tutte le sere per offrire l’opportunità a chi resta in città di passare una serata diversa sotto il cielo dell’estate con la guida degli esperti della “scienza del cielo”.

www.osservatoriorighi.it
info@osservatoriorighi.it