L'illustratore Alessandro Sanna sarà a Genova venerdì 27 novembre per il mese dei diritti dell'infanzia
Venerdì 27 novembre, dalle ore 15 alle ore 18 nel salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, sarà Alessandro Sanna, celebre illustratore ed autore, ad aprire gli incontri del corso di formazione per educatori ed insegnanti dei nidi e delle scuole infanzia comunali “Leggere le figure: guardare, comprendere, utilizzare gli albi illustrati”, promosso dall’assessorato Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Genova, progettato dalla rivista Andersen e condotto da Walter Fochesato. Sanna terrà un intervento incentrato sul suo progetto nato con i libri della collana “Mano Felice” (Panini Editore). Nel corso della mattinata di venerdì 27 Sanna condurrà, a partire dalle ore 9.30, laboratori sul segno grafico, rivolti a bambini ed insegnanti delle scuole infanzia comunali. Le attività si svolgeranno a Palazzo Bianco, nell’ambito della mostra “Mano felice disegna”, organizzata fino al 13 dicembre in collaborazione con Franco Cosimo Panini editore, i Servizi didattici e educativi dei Musei civici e i Musei di Strada Nuova.
Alessandro Sanna, disegnatore e autore di livello internazionale, ha vinto tre premi Andersen e ha illustrato opere di Italo Calvino, David Grossman, Gianni Rodari e Beppe Fenoglio. La sua presenza a Genova, fortemente voluta dall’assessorato alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Genova e realizzata grazie al contributo organizzativo della rivista Andersen, suggella nel modo migliore l’alleanza tra il mondo dell’educazione e quello della lettura.
Il corso, i laboratori e la mostra fanno parte del programma di appuntamenti che il Comune di Genova ha organizzato in occasione del mese dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un Impegno che si rinnova anche in vista del prossimo anno quando ricorrerà il 25° anniversario della ratifica in Italia della Convenzione Onu su questa tematica.
In cartellone anche “Srotoliamo i diritti: illustriamo i diritti dei bambini e dei ragazzi”, la mostra ospitata nell’atrio di palazzo Tursi fino a venerdì 27 con gli elaborati dei ragazzi del Liceo Artistico Statale Paul Klee Barabino.
data:
24/11/2015
Ultimo aggiornamento: 24/11/2015