L’Archivolto compie 30 annni e la stagione del compleanno è una festa

La stagione del trentesimo compleanno sarà inaugurata venerdì16 settembre alle 19 con una grande festa con il pubblico a base di brindisi, musica e teatro con Ugo Dighero e Maurizio Lastrico. In ottobre  tre serate dedicate a Daniel Pennac, Stefano Benni e Michele Serra che saranno festeggiati da tutti gli attori 'storici' dell’Archivolto. Poi il via a una stagione ricchissima, con 38 spettacoli nel solo cartellone serale. Due nuove produzioni di Giorgio Gallione: Momenti di trascurabile in/felicità e Carta Bianca De Cataldo,  tre le ‘riproposte’  Mistero buffo, Papa Gallo e Quello che non ho. Sibilla: Importantissimo il contributo dato in questi 30 anni dal Teatro dell'Archivolto alla crescita culturale della città

Testo Alternativo
Sotto l’occhio attento della grande Pimpa che si staglia nell’atrio della Sala Mercato, giovedì 15 settembre è stata presentata la stagione 2016/2017 del Teatro dell’Archivolto. L’atrio e lo spazio esterno antistante la sala Mercato si sono rifatti il trucco con tanti colori allegri, perché quest’anno l’Archivolto compie trent’anni e li festeggia con una stagione ricca di ben 38 titoli nel solo cartellone serale, più il teatro ragazzi del sabato pomeriggio dedicato alle famiglie, le rassegne per le scuole, incontri, laboratori e progetti speciali.
 
La stagione del trentesimo compleanno sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle 19 con una grande festa con il pubblico, che è invitato a un brindisi collettivo targato #archivolto30, offerto dal CIV Sampierdarena/Buranello e a ballare con  gli ZenaSwingers e l’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena.

«Venerdì sera festeggiamo con il nostro pubblico presentando la stagione ufficiale, ballando e bevendo – spiega il direttore artistico Giorgio Gallione –  faremo anche vedere in anteprima un backstage dello spettacolo che stiamo realizzando dal testo di Francesco Piccolo Momenti di trascurabile in/felicità, con Ugo Dighero e Maurizio Lastrico».

«Racconteremo quello che succederà nel corso della stagione - aggiunge Gallione - ma soprattutto nei tre eventi 30 anni di Archivolto – la Festa, il 7, 14 e 21 di ottobre, con i nostri attori storici che vengono a festeggiare tre nostri autori che hanno fatto la storia dell’Archivolto in questi trent’anni: Daniel Pennac, Stefano Benni e Michele Serra».

Tra reading, performance e musica le tre serate vedranno sul palco gli artisti che hanno accompagnato l’Archivolto nel suo percorso artistico: da Claudio Bisio ad Ambra Angiolini, da Carla Signoris a Giorgio Scaramuzzino, da Marina Massironi a Mauro Pirovano, da Marcello Cesena a Valentina Lodovini, e poi Rosanna Naddeo, Simonetta Guarino, David Riondino, Elena Dragonetti, Angela Finocchiaro, gli Gnu Quartet, Eugenio Allegri.

«Una data importante per l’Archivolto  e anche per Sampierdarena - commenta l’assessore al cultura Carla Sibilla - i festeggiamenti per i trent’anni cominceranno, venerdì 16 settembre, con una festa che sarà anche in piazza, nello spazio di fronte al teatro che, per l’occasione, è diventato coloratissimo. La stagione offre un programma assolutamente vario, interessante e contemporaneo. L’Archivolto ha dato e sta dando un importante contributo alla vita culturale di Genova, una città dove la cultura cresce, pur in momenti complessi, ed è diventata anche uno dei pilastri dell’economia della città stessa».

Sibilla si è poi soffermata sul valore delle collaborazioni dell’Archivolto con Il Teatro Carlo Felice, il Teatro delle Tosse e gli altri soggetti culturali della città, a cominciare da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura che venerdì 30 settembre alle 17.45 ospiterà una tavola rotonda su Teatro dell’Archivolto e storia culturale della città. Ne parleranno Luca Borzani, Eugenio Buonaccorsi, Giorgio Gallione, Pina Rando, Giorgio Scaramuzzino, Michele Serra, Carla Signoris.

Per ripercorrere i trent’anni di storia sarà proposta anche una retrospettiva video con 8 titoli, tra cui alcuni spettacoli di fine anni Ottanta interpretati dal gruppo dei Broncoviz e altri più vicini all’oggi come Monsieur Malaussène (1997) o la Buona Novella (2000), dedicato a De Andrè. Le proiezioni si svolgeranno al cinema Sivori giovedì 6, 13 e 20 ottobre, in collaborazione con Circuito Cinema Genova.

Da fine ottobre la stagione ritorna ad alternare spettacoli di produzione e ospiti, contraddistinti da quel mix di comicità d’autore, teatro civile, nuova drammaturgia, musica e danza, che è un po’ il marchio di fabbrica delle stagioni ospitate nella sala Gustavo Modena e nella Sala Mercato.

La stagione 2016/2017 ha come partner istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Genova ed è patrocinata dalla Regione Liguria.

Le prenotazioni di tutti gli spettacoli si aprono lunedì 19 settembre.
Biglietteria 010412135, www.happyticket.it
INFO 0106592220, promo@archivolto.it, www.archivolto.it
15 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8