Mattia Foderà è il vincitore del talent Genova X Voi
Mattia Foderà, ventunenne autore cresciuto a Vigevano, è stato il vincitore della terza edizione di GENOVA X VOI. La sua canzone Un fenomeno è stata giudicata la migliore dalla giuria di esperti del primo talent italiano per autori di canzoni e gli è valsa il contratto annuale con la Universal Music Publishing Ricordi e la targa Siae. A Fabio Vaccaro, con la canzone Stile, è invece andato il riconoscimento per la migliore performance votata dalla giuria di studenti genovesi presenti in sala. Sono stati questi i verdetti emessi nel corso della serata finale andata in scena la sera di sabato 26 settembre sul palco del Teatro della Tosse. L’evento, che anche quest’anno ha offerto un eccellente livello qualitativo, è prodotto da Atid, patrocinato e sostenuto da Siae, Universal Music Publishing Ricordi, Comune di Genova, in collaborazione con Radio 19 e HotMC/Rockit.

GENOVA X VOI è stato ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale). Ospiti della serata finale, presentata da Elisabetta Gagliardi (finalista dell’edizione 2013) e Willie Peyote (vincitore della sezione Rap/Hip Hop nel 2014), sono stati Emanuele Dabbono (autore di Incanto per Tiziano Ferro e finalista della prima edizione di Genova X Voi), Federica Abbate (autrice di Roma-Bangkok, In Radio e Amore Eterni” e vincitrice della sezione Canzone della prima edizione), Marta Moretti (vincitrice della sezione Canzone della seconda edizione). Special guest, selezionato dal pubblico di Radio19, è stato il Cartabianca Duo. Ospite d'eccezione è stato Il musicista e cantautore Franco Fasano, direttore del laboratorio di Genova X Voi.

Mattia Foderà, autore della canzone vincitrice Un Fenomeno, nasce a Magenta (MI) nel 1994 e cresce a Vigevano (PV). Si avvicina alla musica sin da piccolo e impara a suonare il pianoforte da autodidatta. Nel 2013 partecipa al concorso Tour Music Fest con il brano Dichiarazioni. Nel 2014 si iscrive alla scuola di musica di Ron, “Una città per cantare” e, l'anno successivo, inizia una collaborazione con il produttore milanese Maximilian Rio, che prosegue tuttora.

Fabio Vaccaro, vincitore del premio per la miglior performance con l’esecuzione del brano Stile, è nato nel 1978. Inizia l'attività di cantautore alla fine degli anni '90. Vince il Festival di Ghedi nel 2007 ed è finalista al Premio Lune-zia nel 2006, ed entra in contatto con alcuni autori Warner Chappell. Nel 2009 debutta come autore con il singolo L'infinito per Luca Napolitano, terzo classificato ad Amici 2009.
Nel 2010 scrive, insieme ad Andrea Amati, il singolo Invulnerabile per Nek. Successivamente, firma brani per: Luisa Corna (Tutto e niente, 2013), Ruben Mendes (Amici 2013) e la pop-star messicana Mijares (L'amor es la senal, 2014). Dal 2012 collabora con il produttore Kikko Palmosi e firma il brano Niente da perdere per Sal Da Vinci. È anche produttore e arrangiatore di altri autori fra cui Andrea Amati, Davide Simonetta e Dario Faini.
data: 
28/09/2015
Ultimo aggiornamento: 28/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8