Mobilità sostenibile il 12 e il 13 dicembre
seminari e convegni a Genova

Si definiscono con sigle futuristiche: 3iPLUS, ELE.C.TRA e Cyclecities. Sono i progetti europei che puntano al futuro delle città e allo sviluppo della mobilità sostenibile. Se ne parlerà a Genova il 12 e 13 dicembre, per capire come evolvono e cambiano infomobilità, mobilità elettrica e integrazione dell’uso della bicicletta nei piani urbani di gestione del traffico.

Testo Alternativo
Comune di Genova  e Regione Liguria  hanno organizzato due giornate di approfondimento in cui saranno illustrate le attività sviluppate nell'ambito dei progetti europei 3iPLUS, ELE.C.TRA e Cyclecities. Due formule diverse per trattare l'argomento. Cyclecities avrà un approccio più culturale e partecipativo, con la presentazione e il confronto di esperienze in diversi contesti locali, nazionali e internazionali. La presentazione di 3iPLUS e ELE.C.TRA sarà inveve rivolta soprattutto a chi opera nell’ambito della mobilità e partecipa direttamente alla definizione di progetti, infrastrutture e servizi.

Si comincia giovedì 12 dicembre, a Palazzo Imperiale, con 3iPLUS Piattaforma ITS per l’infomobilità intermodale interregionale. Il progetto, che parte del programma Trasfrontaliero Italia-Francia "Marittimo" 2007-2013, ha l'obiettivo di rendere innovativa la fruizione di servizi di mobilità nelle regioni coinvolte, (Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica), incentivando il ricorso a supporti informatici da parte degli utenti, con particolare riferimento a sistemi e servizi “mobile” ed agevolando la diffusione di informazioni sul territorio e la viabilità.
Per informazioni,
consultare il sito http://plus.3i-it-fr.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail: mailto:trasportopubblicolocale@regione.liguria.it

Sempre giovedì 12 dicembre, ma a Palazzo Ducale, nella sala Munizioniere, si terrà la presentazione di Cyclecities - Città europee per l’utilizzo integrato della bicicletta nell'ambito di programmi di gestione sostenibile della mobilità. Attraverso il progetto Cyclecities, finanziato dal programma comunitario “Interreg IV C”, i partner potranno beneficiare delle reciproche esperienze e delle "buone pratiche" attuate da terzi, collaboreranno a iniziative per il miglioramento delle condizioni del traffico e dell’ambiente cittadino attraverso l’integrazione della ciclabilità.
Per informazioni
consultare il sito http://cyclecities.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail:  mailto:dirculturaeturismo@comune.genova.it.


Venerdì 13 dicembre, alla biblioteca Berio, nella sala Chierici, verrà illustrato il progetto ELE.C.TRA. - Electric City Transport, sviluppato nell’ambito del programma IEE, Intelligent Energy Europe . Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e creare le condizioni per lo sviluppo di un mercato della mobilità elettrica dei veicoli a due ruote, tenendo in considerazione tutte le possibili forme di utilizzo: proprietà, noleggio a breve e lungo termine, sistemi di sharing, ed altre possibilità.. Introdurrà la presentazione Anna Dagnino, assessore alla mobilità del Comune di Genova.
Per informazioni
consultare il sito http://www.electraproject.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail:   mailto:progettieuropei@comune.genova.it
11 dicembre 2013
Ultimo aggiornamento: 11/12/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8