Mostra itinerante "Il sapore della normalità"
Mostra fotografica sui campi profughi siriani e irakeni in nord Iraq
Itinerante nei Municipi genovesi
Da marzo a giugno 2016
Ospitata dal Comune di Genova viene presentata oggi la mostra fotografica ”Il sapore della normalità”, che riprende temi e ritmi di vita colti dall’ autore, Maurizio Papalia, durante il suo periodo di lavoro quale Medical Coordinator di Emergency nelle strutture sanitarie dei campi profughi allestiti dalla Comunità Internazionale ad Arbat, in Nord Iraq.
Sono presenti in conferenza l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Carla Sibilla, l’assessore comunale alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili Pino Boero, la presidente nazionale di Emergency Cecilia Strada, la rappresentante del Gruppo Emergency Genova Laura Francolini, e il curatore della mostra Mizio Ferraris.
La mostra è composta da circa cinquanta di fotografie a colori esposte su pannellature, ospitate nelle sedi o in ambienti espositivi dei Municipi della città di Genova (ingresso libero).
Questo il calendario:
Municipio 5 Valpolcevera: Casa della Beata Chiara dal 4 al 14 marzo, Ge-Pontedecimo, e poi a Villa Carrega dal 14 al 18 marzo, Ge-Bolzaneto
Municipio 1 Centro Est: Palazzo Tursi (Cortile) dal 18 marzo all’1 aprile, Ge-Centro
Municipio 9 Levante: Castello Nervi in passeggiata dall’1 all’8 aprile, Ge-Nervi
Municipio 2 Centro Ovest: Centro Civico Buranello dall’8 al 15 aprile, Ge-Sampierdarena
Municipio 7 Ponente: sede del Municipio dal 15 al 22 aprile, Ge-Voltri
Municipio 4 Media Valbisagno: sala Municipio, dal 22 al 29 aprile, Ge-Molassana
Municipio 3 Bassa Valbisagno: salone Consiglio Municipio dal 29 aprile al 6 maggio, Ge-S.Fruttuoso
Municipio 8 Medio Levante: sede del Municipio, dal 6 al 13 maggio, Ge-Foce
L’orario è legato a quello di apertura delle singole sedi, e comunque consultabile nel sito web www.emergencygenova.org , con maggiori dettagli sui singoli eventi.
Ogni periodo di mostra vedrà un momento inaugurale (alle ore 17, il primo giorno dei relativi periodi di mostra, presso le rispettive sedi), occasione d’incontro con gli organizzatori, gli autori e personaggi vicini alle tematiche trattate.
La capillarità di presenza nel territorio comunale risponde all’obiettivo degli organizzatori di avvicinare quanto più possibile il cittadino - e le scuole - ai temi della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, principi fondanti di Emergency.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Genova, il cui sindaco Marco Doria ha fortemente voluto proprio la sua articolazione nei Municipi cittadini, affidando all’assessorato ai Municipi il coordinamento territoriale, all’assessorato alla Scuola il coinvolgimento delle scuole e all’assessorato Cultura e Turismo il supporto per la comunicazione e promozione.
La manifestazione è altresì patrocinata da tutti i Municipi del Comune di Genova.
L’iniziativa sarà ospitata in anteprima a Palazzo Ducale, dal 25 al 27 febbraio, nell’ambito del GeMUN, la conferenza di tre giorni che simula le attività dell’Onu, gestita da studenti, e che avrà come tema “I Migranti”.
In seguito l’esposizione verrà portata in altre sedi della Liguria, con un “percorso di avvicinamento” che terminerà con l’Incontro Nazionale di Emergency, prima volta per Genova, dal 30 giugno al 3 luglio prossimi, a cui si prevede parteciperanno oltre 1.500 volontari dall’italia e dall’estero.
In questo “percorso di avvicinamento” vi saranno altre iniziative, tra cui i incontri del Gruppo Emergency nelle scuole (proposta del “Gioco dei 5” ideato da M.Ferraris), per testimoniare e formare al pensiero della non-guerra, iniziative sportive realizzate da UISP e dedicate ad Emergency, quali “Summerbasket: un canestro per la pace”, il prossimo 21 maggio, ed altre ancora.
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori. Dalla sua nascita a oggi sono state curate oltre 6 milioni e mezzo di persone.
In Italia Emergency opera attraverso una rete di volontari con circa 170 gruppi sparsi sul territorio.
I gruppi svolgono attività di raccolta fondi, d’informazione e sensibilizzazione sull’attività di Emergency in relazione e nel contesto di temi e problemi più generali: la pace e la guerra, la promozione e la concreta attuazione dei diritti umani.
Anche a Genova è presente, dal 1996, un gruppo di una sessantina di volontari che gestisce le attività dell’Associazione sul territorio, e dal 2013 vi è anche un Infopoint nel sottopassaggio di piazza De Ferrari, al numero 14 r.
L’organizzazione ringrazia Palazzo Ducale per l’ospitalità nell’ambito del GeMUN, Studio BC per la comunicazione e l’assistenza, Le Cromiche per le realizzazioni grafiche, l’azienda Ecologital per il sostegno erogato, Convention Bureau di Genova per l’appoggio sulla parte logistica, Uisp per la collaborazione nelle iniziative collaterali, tutte le aziende e gli enti che vorranno sostenere questo percorso, nonché lo stesso Comune di Genova per i sostegni che hanno reso possibile il progetto.
Info: www.emergencygenova.org.
Per informazioni sulla Mostra e per le Scuole: Mizio Ferraris, cell 338.1547165 mizio05@tin.it. Per informazioni su Emergency Genova: 349.8127861 genova@volontari.emergency.it
e Infopoint in sottopasso P.zza De Ferrari tel. 010 542293
Ufficio Comunicazione Mostra: Studio BC, Cristina Bagnasco
c.bagnasco@studiobc.it 333.9371374
data:
25/02/2016
Ultimo aggiornamento: 25/02/2016