Sedute

Municipio III Commissione I
Commissione consiliare o Consiglio Comunale: 
Municipio III - Commissione 1
Data e ora: 
28/11/2024 - 15:30
Luogo: 
piazza Manzoni, 1 Sala del Consiglio
Ordine del giorno
1) Comunicazioni del Presidente.

2) Inserimento nel Regolamento Municipale nel Titolo III: “Diritti e doveri dei
Consiglieri Municipali”, relativamente al Capo II: “Doveri”, dell'Articolo 43 bis:
“Gettoni di presenza” così declinato:
1) Ai Consiglieri Municipali spetta un gettone di presenza per la effettiva partecipazione
alle sedute del Consiglio e delle Commissioni.
2) Al fine della corresponsione del gettone di presenza, per “effettiva partecipazione” ai
lavori della Commissione e del Consiglio, deve intendersi la partecipazione ad almeno due
terzi della durata della seduta convocata, previo accertamento degli uffici preposti e del
Presidente.
3) Nel caso di seduta della Commissione o del Consiglio dichiarata deserta al momento
dell'appello iniziale per mancanza del numero legale, ai Consiglieri comunque presenti,
non verrà corrisposto il gettone previsto.
4) Ogni fine mese gli uffici preposti, predisporranno un rendiconto che sarà reso pubblico
sul sito del Municipio.

3) Modifica dell'Articolo 36 del nostro Regolamento Municipale nel Titolo III “Diritti e doveri
dei Consiglieri Municipali”, relativamente al Capo I: “Diritti”,
per quanto attiene all'Articolo 36: “Dichiarazioni in apertura di seduta – Espressione di
sentimenti, nello specifico Comma I che attualmente recita:
“All'inizio della seduta, il Presidente può prendere o concedere la parola per fare brevi
dichiarazioni, commenti o espressione di sentimenti su fatti di particolare importanza e di
recente accadimento relativamente ad argomenti non iscritti all'ordine del giorno.”
Venga così declinato:
“All'inizio della seduta, il Presidente, su precisa richiesta preventiva che ne specifichi il
tema, concede la parola per fare brevi dichiarazioni, commenti o espressione di sentimenti
su fatti di particolare importanza e di recente accadimento relativamente ad argomenti non
iscritti all'ordine del giorno.”

4) Inserimento del Comma 1bis che reciti:
“Tali dichiarazioni, commenti o espressioni di sentimenti possono avere una durata
massima di cinque minuti. Non sono ammesse nel merito e nel contenuto repliche o
interventi dei Consiglieri presenti per garantire la massima libertà di espressione nel
rispetto della democrazia che nel ruolo degli eletti è chiamata ad essere rappresentata.
Restano in ciò intatti i poteri del Presidente dell'Assemblea come specificato nel Capo III,
che disciplina ogni seduta municipale, nei Commi 1 e 2 del vigente nostro Regolamento sul
funzionamento degli Organi Municipali.”

5) Modifica dell'Articolo 60 del nostro Regolamento Municipale nel Titolo VI “La Conferenza
dei Capigruppo”, relativamente al Capo I che recita:
“Le riunioni della Conferenza sono convocate dal Presidente del Municipio che ne
determina l'ordine del giorno.”
Venga così declinato:
“Le riunioni della Conferenza sono convocate dal Presidente del Municipio che ne
determina l'ordine del giorno e queste potranno svolgersi in modalità mista (in presenza e a
distanza), previa comunicazione entro 24 ore dalla seduta da parte del Capogruppo che
vorrà avvalersi della modalità da remoto. In tal caso gli Uffici preposti provvederanno ad
inviare il link che permetta l'accesso alla riunione da remoto.”

6) Varie ed eventuali.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8