Municipio Ponente, interventi sul territorio grazie anche a sponsorizzazione PSA Voltri Prà
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Contribuirà con 13mila euro la società Psa-Voltri Prà agli interventi di rifacimento soffittature delle scuole del Municipio Ponente. La sponsorizzazione prosegue un rapporto di collaborazione tra l’istituzione locale e la società portuale che si rinnova da alcuni anni.
Nel 2014 il contributo di 50mila euro era stato già destinato alla realizzazione di via di fuga antincendio nelle scuole e la stessa cifra è stata impegnata per il 2015 per la rimozione delle barriere architettoniche nelle scuole (tra le quali un bagno per diversamente abili nella scuola “Lanterna” di via Cravasco e la fornitura di ausili per disabili alla scuola Thouar). Altre opere hanno riguardano e stanno riguardando l’abbattimento barriere sui marciapiedi di diverse strade, con particolare attenzione al territorio praese che si affaccia direttamente sulla piattaforma portuale. Ulteriori lavori sono in via di definizione.

Gli interventi di questi giorni nell’ambito dell’edilizia scolastica interessano le scuole elementari Thouar di via Airaghi; la succursale di via Villini Negrone; le medie Ansaldo di salita Egeo e Assarotti di via Branega. Per tali opere il contributo Psa-Voltri Prà integrerà lo stanziamento comunale (Lavori pubblici) di 61mila euro cui si aggiungono 15.300 euro derivati da un’integrazione, chiesta dal Municipio, all’accordo quadro pluriennale con l’impresa Edilge e 16.400 euro relativi ad una nuova gara con fondi del Municipio.

“Anche quest’anno – osserva il presidente del Municipio Ponente Mauro Avvenente – si rinnova il rapporto di stretta collaborazione fra il Municipio e la più importante azienda presente sul nostro territorio. Negli anni scorsi questa attenzione da parte dell’azienda ha dato buoni frutti, consentendo di realizzare interventi di messa in sicurezza e via di fuga antincendio nelle scuole per un ammontare di 50 mila euro nel 2015. Stessa cifra è stata impegnata per il 2015 e ha permesso di abbattere barriere architettoniche nelle scuole e sul territorio ponentino con particolare attenzione al territorio praese che si affaccia direttamente sulla piattaforma portuale. Quest’anno la sponsorizzazione prevede interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici del territorio che sono stati oggetto di visita degli Ispettori del Ministero per verifica della staticità dei soffitti e delle controsoffittature. Sono molto soddisfatto – conclude il presidente – della disponibilità dimostrata da PSA Voltri-Prà, una disponibilità che si è tradotta immediatamente in atti concreti a beneficio della popolazione scolastica e delle persone diversamente abili”.

L’attenzione del Municipio Ponente per la piena accessibilità delle strutture e delle strade si inserisce in un intenso programma di interventi realizzati e in corso da parte del Comune di Genova (recentemente è stato anche approvato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).
data: 
02/09/2016
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8