A Natale torna la magia del circo con Circumnavigando Festival

Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2015 a Genova e Rapallo appuntamento con la 14ª edizione della rassegna internazionale di teatro e circo contemporaneo. Sedici compagnie, quaranta spettacoli e tante emozioni per un evento della tradizione natalizia in città

Artista
Un festival itinerante lungo undici giorni con 40 spettacoli nelle piazze, nei palazzi storici, nei teatri e sotto due tendoni da circo allestiti al Porto Antico di Genova e in piazzale Cile a Rapallo.

La 14ª edizione di uno degli appuntamenti fissi tra gli eventi natalizi della città è stata presentata mercoledì 17 dicembre a Palazzo Tursi da Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Elisabetta Lai, assessore al turismo del Comune di Rapallo, Boris Vecchio, ideatore e organizzatore della rassegna, Ariel Dello Strologo, presidente di Porto Antico Spa, e Pietro da Passano, direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Dopo i 18.000 spettatori dello scorso anno, il Festival si rinnova e propone un programma molto vario: in cartellone 16 compagnie da sei paesi diversi che in undici giorni daranno vita a 40 spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada e teatro in alcune delle piazze e dei palazzi più belli del centro storico e sotto due tendoni allestiti al Porto Antico di Genova e in piazza Cile a Rapallo.

Giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e attori sono quindi pronti a emozionare e coinvolgere spettatori di tutte le età con le loro performance. Alcuni nomi: MagdaClan, Andréanne Thiboutot, Andrea Fidelio, Milo e Olivia, Circocentrique e Claudio Morganti con le sue sperimentazioni teatrali insieme alla compagnia italo/australiana Cuocolo Bosetti. Insomma, l’altissima qualità non mancherà nemmeno quest’anno e come da tradizione, la maggior parte degli spettacoli sarà gratuita.

“Circumnavigando Festival è ormai una piacevole tradizione del programma di eventi natalizi nella nostra città - ha detto Carla Sibilla - l’Amministrazione civica ha deciso anche quest’anno di fornire il proprio supporto all’iniziativa e di inserirla all’interno di un cartellone molto ricco, dal Porto Antico ai Musei, dai mercatini e i presepi alle grandi mostre di Palazzo Ducale. Insomma - ha concluso Sibilla - fino all’Epifania, Genova sarà una città viva e attraente sia per i cittadini che per i turisti che verranno a visitarla” 

“La scelta di presentare durante le festività natalizie una programmazione con molti eventi gratuiti è motivo di grande orgoglio per l’Associazione Sarabanda - ha spiegato Boris Vecchio - Il nostro obiettivo è da sempre quello di coinvolgere il pubblico e siamo convinti che anche quest’anno gli artisti saranno in grado di entusiasmare grandi e piccini”

Anche Ariel Dello Strologo ha riconosciuto come Circumnavigando Festival faccia, ormai, parte della tradizione natalizia. “In particolare - ha proseguito - il ritorno al Porto Antico del grande tendone da circo è per noi un motivo di grande soddisfazione, perché con i suoi spettacoli di elevata qualità artistica e l’atmosfera speciale che porta in questi giorni di festa costituisce un bellissimo appuntamento per tutte le famiglie e per i turisti che visitano la nostra città”.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo: Claudio Morganti, vincitore del Premio Ubu ed. 2012, e la compagnia Cuocolo Bosetti/IRAAA Theatre, ritornata dopo due decenni passati in Australia, dove ha raggiunto la fama internazionale grazie a spettacoli di grande successo come il precedente The Secret Room, con più di 1600 repliche in tutto il mondo.

Per info, foto e calendario completo > www.sarabanda-associazione.it/circumnavigando
17 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 18/12/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8