Nel giorno di Colombo Bucci nomina 33 nuovi Ambasciatori di Genova nel mondo

Venerdì 12 ottobre Genova ha rinnovato il ricordo del navigatore con la tradizionale cerimonia Colombiana nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, preceduta dalla deposizione di corone e i saluti delle Autorità davanti alla casa di Colombo. Quest'anno il sindaco Bucci ha conferito i titoli di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo a 33 cittadini genovesi, di nascita o d'adozione  

Venerdì 12 ottobre Genova ha rinnovato il ricordo di Cristoforo Colombo nella tradizionale cerimonia alle ore 17.30  nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio.

Il sindaco Marco Bucci ha conferito i titoli di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo a: Adriana Albini, Ivano Guglielmo Angelotti, Franco Aprile, Agostino Barbera, Claudio Bozzo, Anna Maria Campello, Domenico Campi, Claudia Caprioli Daly, Elisabetta Carcassi, Roberta Ciaccia, Enrico De Barbieri, Marco Dodero, Vincenzo Drago, Nicoletta Garaventa, Claudio Giovannetti, Douglas Leone, Francesca Linke, Angelo Martinengo, Giovanni Giulio Novi, Anna Orlando, Giorgio Perrino, Ester Pescio, Anna Maria Saiano, Ana Karina Santini,  Antonella Scaglia, Anna Maria Solari, Pietro Sorba, Vincenzo Spera, Lorenzo Tazzieri, Elisa Tomellini, Patrizia Traverso, Davide Viziano, Paolo Zanenga. Clicca qui per sapere chi sono i nuovi "ambasciatori".

Momento culminante della cerimonia, la consegna dei Premi Colombiani alla presenza, in questa edizione, del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Raspelli intervenuto in rappresentanza della Camera dei Deputati, e del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi intervenuto in rappresentanza del presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" è stato consegnato per l'anno 2018 a Fincantieri, rappresentata dal direttore generale Alberto  Maestrini, ccon la seguente motivazione: "Il Premio è conferito a Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e leader mondiale nel settore della costruzione di navi da crociera. E’ l’unico gruppo cantieristico capace di realizzare tutte le tipologie di mezzi navali a elevata complessità: dalle navi militari  sino alle riparazioni  e trasformazioni navali e alla produzione di sistemi e componenti".

La Medaglia d’Oro Colombiana, riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione", è stata conferita all'ammiraglio Giovanni Pettorino, con la seguente motivazione: "Dal 2015 al 2018  Direttore Marittimo della Liguria e Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Occiden-tale, mansioni nelle quali ha dimostrato grande equilibrio e una non comune sensibilità ai problemi della Città. Dal febbraio 2018 è Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto".

Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici e agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, è stato consegnato alla pattinatrice Arianna Fontana con la seguente motivazione: "E’ la pattinatrice di short track più medagliata di tutti i tempi ai Giochi
Olimpici: vincitrice di un oro, due argenti e di cinque bronzi e della Coppa del Mondo 2012, specialità dei 500 metri".


Per la tradizionale Cerimonia dell’Olio è stato il Comune di Zoagli, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire quest'anno il suo olio per far ardere la lampada votiva che arde vicino allle ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.

L'evento si è concluso con l'investitura delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori di Genova nel Mondo ed il saluto del sindaco Marco Bucci ai Liguri nel Mondo.

Nelle strutture museali cittadine altri eventi, ancora dedicati al navigatore genovese, in agenda fino a domenica 14 ottobre.

Venerdì 12 ottobre

Archivio di Stato di Genova
“Colombo – Colòn”
Apertura straordinaria della Sala Colombiana, installazione interattiva multimediale sui documenti colombiani e sulla Genova del ‘400.
Info: as-ge.comunicazione@beniculturali.it  - tel. 010 53756

Museo di Sant’Agostino
Laboratorio per viaggiare con Cristoforo Colombo, spiegando le vele dell’immaginazione, per dare un nuovo look alle sue mitiche Caravelle.
Info e prenotazioni: msa@coopculture.it - tel. 010 2511263

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e Galleria UnimediaModern
Evento Uncovering America
Info: biglietteriadalbertis@comune.genova.it  - Galleria UnimediaModern - tel. 010 758785

Mu.MA – Museo Navale di Pegli
Apertura straordinaria del museo fino alle 18.
Laboratorio didattico Ammiraglio... pronti a salpare!
Info: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720

Sabato 13 ottobre

Mu.MA - Galata Museo del Mare
Attività per le famiglie Viveri e ciurma per l’ammiraglio Colombo
Info: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720

Domenica 14 ottobre

Mu.MA – Museoteatro della Commenda
Attività per famiglie con bambini Commenda prima e dopo Colombo: come cambia la vita all'interno dell'hospitale nell'epoca moderna.
Per info e prenotazione obbligatoria: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720
12 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8