"Note d'Arte": ai musei di Nervi la pittura di Magnasco, la musica di Beethoven
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sabato 6 maggio, alle 16.30 alle Raccolte Frugone (villa Grimaldi Fassio, via Capolungo 9), nuovo appuntamento con la rassegna “Note d’arte. Musica, arte, natura concerti e letture di opere d’arte”.
Riprende il viaggio nella storia delle arti attraverso le note di celeberrimi musicisti e le forme e i colori di alcuni dei capolavori conservati nei Musei di Nervi:  questa volta sarà protagonista la pittura antica di Alessandro Magnasco (1667-1749), col suo celebre dipinto Il pittor pitocco, opera conservata presso il Museo Luxoro, attualmente chiuso al pubblico e, per questo motivo, eccezionalmente trasferita in Galleria d’Arte Moderna in occasione del concerto.
Prendendo le mosse dal “concertino” che è raffigurato sulla tela, Loredana Pessa, curatrice del Museo Luxoro, presenterà al pubblico l’opera del pittore settecentesco raccontando la vicenda artistica di Magnasco -  al quale Genova ha di recente reso omaggio con una splendida mostra alla Galleria di Palazzo Bianco – e collegandone alcuni aspetti alla tradizione concertistica antica.
Il Duo Metamorfosi,  composto da Paolo Andreoli, violinista del noto Quartetto di Cremona, e Cesare Pezzi, al pianoforte, proporrà  un programma beethoveniano riferito al cosiddetto primo stile  del musicista, tra il 1794 e il 1800, periodo in cui l'attività di Beethoven risentì ancora dell'influenza della tradizione settecentesca viennese e dei maestri Haydn e Mozart, pur rivelando già  la tendenza all’accentuazione e alla drammatizzazione dei contrasti, caratteristiche delle opere successive. 
Programma musicale a cura di Francesca Sivori, Associazione Culturale Centro Italiano Studi Skrjabiniani.

Posti limitati, è gradita la prenotazione;

INFO e PRENOTAZIONI
Info e prenotazioni: 010 3726025 (martedì/domenica 11-17)
biglietteriagam@comune.genova.it
www.museidigenova.it


Biglietto unico (ingresso museo + concerto): € 6,00
data: 
05/05/2017
Ultimo aggiornamento: 05/05/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8