Nuove modalità operative per lo svolgimento in sicurezza di eventi e manifestazioni pubbliche
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
In tre distinte direttive emanate dal Capo della Polizia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco e dal Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno sono stati qualificati gli aspetti di safety, intesi quali misure a tutela della pubblica incolumità, e quelli di security, a salvaguardia invece dell'ordine e della sicurezza pubblica, che devono essere rafforzati al fine di migliorare i processi di governo e gestione delle manifestazioni pubbliche. Entrambi gli aspetti devono necessariamente integrarsi tra loro, partendo da una base informativa fornita dai singoli organizzatori, al momento in cui inoltrano l'istanza e/o la comunicazione per la realizzazione delle manifestazioni.
Il Comune di Genova recepisce quindi le direttive di un documento redatto dal locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco condiviso con i vertici delle Forze di polizia ad un tavolo di lavoro istituito presso la Prefettura di Genova.
Si tratta di uno strumento di ausilio agli organizzatori di eventi per effettuare una prima valutazione sui livelli di rischio (molto basso/basso, moderato/elevato e molto elevato) della manifestazione. In relazione a ciascuno dei quali, il documento suggerisce come calibrare, in termini di sicurezza, le misure più adeguate. Per cui gli organizzatori di eventi, manifestazioni ed intrattenimenti all’aperto dovranno inoltrare al Comune le istanze e i relativi allegati scaricabili al seguente link del sito istituzionale nel quale sono anche reperibili tutte le informazioni necessarie:
www.comune.genova.it/content/modalit%C3%A0-operative-ordine-alle-istanze...
Il soggetto promotore dovrà utilizzare il mod. A per calcolare il livello di rischio e compilare l’istanza mod B (B1, B2, B3, B4) a seconda del risultato ottenuto dal mod A. Tutte le iniziative a carattere “locale” (escluse quelle organizzate dai CIV), con un livello di rischio basso (valore calcolato dalla compilazione del mod A. minore o uguale a 17) dovranno essere inoltrate ed autorizzate dai Municipi di riferimento e tutte le istanze il cui livello di rischio sia medio/alto (valore calcolato dalla compilazione del mod A. maggiore di 17) dovranno essere inoltrate al Settore Sicurezza Urbana. Tutti gli eventi organizzati dai CIV, indipendentemente dal livello di rischio, dovranno essere inoltrate alla Direzione Sviluppo del Commercio.
Le istanze potranno essere trasmesse in forma cartacea ai Municipi o essere inviate tramite PEC istituzionale (comunegenova@postemailcertificata.it).
Per quanto riguarda le istanze riguardanti manifestazioni organizzate dai CIV gli organizzatori invieranno le stesse avvalendosi dell’ordinario canale a loro disposizione.
data:
01/12/2017
Ultimo aggiornamento: 01/12/2017