Da lunedì 11 giugno la gestione dei servizi demografici comunali passerà ad un nuovo software che consentirà il prossimo passaggio del Comune di Genova all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Molti i vantaggi: una volta a regime, i dati degli 8mila Comuni italiani e tutte le relative variazioni confluiranno in tempo reale in un’unica anagrafe nazionale.
Il progetto permetterà ai cittadini di poter usufruire dei servizi anagrafici da qualsiasi Comune italiano, senza doversi rivolgere obbligatoriamente al Comune di residenza, e di monitorare lo stato di avanzamento delle proprie istanze, attraverso un portale dedicato.
Ultima, ma non ultima, la positiva ricaduta sull'ambiente e sulla spesa gestionale, poiché la dematerializzazione degli atti consentirà di risparmiare decisamente sui materiali di consumo (carta, toner, ecc).
Il cambiamento di software riguarderà tutte le 14 sedi degli uffici del territorio genovese e tutti i servizi anagrafe, stato civile ed elettorale.
Come spesso accade, i primi momenti di avvio del nuovo sistema informativo potrebbero portare a rallentamenti nello svolgimento dei servizi; nel chiedere ai cittadini comprensione e collaborazione, saranno benvenuti i contributi volti al miglioramento del servizio.
Gli utenti potranno inoltrare suggerimenti, osservazioni o lamentele all’indirizzo di posta elettronica servcivici@comune.genova.it, o rispondere al questionario che sarà consegnato allo sportello dell’anagrafe di c.so Torino.
Tutti gli uffici anagrafici centrale e municipali manterranno invariati gli orari di ricevimento pubblico:
dal lunedì al venerdì 8,10 – 12,30;
sabato, stesso orario, aperto solo C.so Torino per le carte d’identità.