"NUTRI-MENTI" ALLE RACCOLTE FRUGONE: CONFERENZE SU ARTE E CIBO CON DEGUSTAZIONE
Quarto appuntamento di “Nutri-menti. Il gusto dell’arte”, il programma di degustazioni tra arte e cucina, menù e ricette di capolavori per veri gourmet d’arte.
Sabato 17 ottobre alle ore 16, al museo delle Raccolte Frugone, la raffinatissima arte di Giovanni Segantini, uno degli artisti più importanti del Simbolismo internazionale, verrà raccontata da Alessandra Tiddia, conservatore al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. 
La degustazione in tema: “Knoedel” d’alta quota e strudel, a cura dello chef Massimiliano Deriu.

È gradita la prenotazione, posti limitati: tel. 010.3726025 – biglietteriagam@comune.genova.it
ingresso € 5, ridotto € 3

LA CONFERENZA
“Nell’abbigliamento e nell’alimentazione sceglieva il meglio; quando viaggiava per la valle, erano cinque i cavalli che trainavano la sua carrozza”.  È quanto riferisce il critico Franz Servaes nel 1902 sullo stile di vita di Giovanni Segantini, principe della montagna, grande pittore d’alta quota, ma anche efficace artista di nature morte con frutti, funghi e cacciagione. Il suo amore per la buona cucina sarà ricostruito con la  testimonianza di Servaes, autore di una delle prime biografie del celebre artista. Alessandra Tiddia è responsabile delle Raccolte del XIX secolo, curatore di iniziative espositive e di ricerca al Mart  e ha redatto, con l’Archivio Novelli di Roma, il Catalogo Generale dell’opera pittorica e scultorea di Gastone Novelli pubblicato nel 2011 da Silvana. Il suo ambito di ricerca è rivolto alla cultura figurativa secessionista di fine secolo; dal 2013 collabora col MAG –  Galleria Civica G. Segantini di Arco, città natale del pittore, con mostre e con un progetti di ricerca e valorizzazione a lui dedicati insieme al Mart di Rovereto.

LA DEGUSTAZIONE
Il giovane chef genovese Massimiliano Deriu, appassionato indagatore di piatti legati alla tradizione locale, con esperienze in ristoranti  della Riviera Ligure e di altre regioni d' Italia, ma anche in locali di Londra e della Costa Azzurra, offre un’originale creazione ispirata agli antichi sapori della cucina del Tirolo e alle cromie divisioniste del pittore: un tortino di pasta di Knoedel, con “tavolozza” di polenta e dadolata di verdure, accompagnato dal tradizionale strudel.

Il programma delle conferenze proseguirà fino a dicembre in quattro musei diversi – Accademia, Luxoro, Raccolte Frugone e Galleria d’arte moderna.
Il ciclo fa parte della rassegna “Nutrirsi d’arte, nutrirsi di storia, Cibo, ambiente, creatività nei Musei genovesi”, il programma di eventi con i quali i Musei di Genova accompagnano l’Expo 2015, ed è organizzato grazie alla collaborazione di: I Tre Merli Ristorante Porto Antico, Genova; Ristorante Portoprego, Camogli; Gran Ristoro Caffè, Genova; Douce Pâtisserie Café; gli Chef Massimiliano Deriu e Gianni Zerega; Villa Sandi Vini.
data: 
16/10/2015
Ultimo aggiornamento: 16/10/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8