OGGI IN SALA ROSSA – APPALTI AMT PER PULIZIE E MANUTENZIONI
L’incontro odierno della commissione VI Sviluppo Economico, presidente Lucio Padovani, ha affrontato, con il contributo delle organizzazioni sindacali e del direttore generale di Amt Stefano Pesci, il tema degli appalti Amt per le pulizie e le manutenzioni.
Dalla discussione svoltasi in aula è emerso che, nonostante le preoccupazioni dei lavoratori, la voce secondo cui Amt stia procedendo per affidare nuovamente a personale interno lavori per 35 mila ore annue non ha fondamento: «Amt – chiarisce Pesci – non l’ha fatto e non ne ha l’intenzione».
L’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino rassicura sull’impegno del Comune per il mantenimento dei posti di lavoro, perché questa giunta «non ha mai fatto differenza tra i lavoratori dell’azienda Amt e quelli delle ditte appaltanti». Del resto alcuni dati sono incoraggianti: 14 dipendenti degli appalti hanno superato il concorso come autisti Amt e quando, nei prossimi mesi, 9 di loro saranno assunti, ci saranno più ore di lavoro da spartire tra i lavoratori che restano; lo stesso avverrà in seguito, quando Amt assumerà i 5 che rimangono in graduatoria. Sta emergendo inoltre la necessità di un aumento, rispetto a quanto previsto dal capitolato, delle ore di lavoro complessive.
«I controlli sugli appalti da parte del Comune e delle altre autorità preposte – afferma l’ assessore al Bilancio Francesco Miceli – sono molto stretti». Tuttavia non si può negare che a monte ci sia l’importante questione della miglior formulazione delle gare e dei capitolati. Su questo tema è già attivo un tavolo di confronto tra Comune e sindacati per cercare e concordare una modalità operativa che garantisca, oltre alla trasparenza delle procedure, la qualità dei servizi e della vita dei lavoratori.
data: 
16/12/2015
Ultimo aggiornamento: 16/12/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8