OGGI IN SALA ROSSA – BARRIERE ANTIRUMORE DI PRA’: PRESTO SI APPROVERÀ IL PROGETTO
Oggi la commissione V – Territorio si è riunita, in presenza del vicesindaco Stefano Bernini, per esaminare il progetto definitivo presentato dalla società Autostrade per l’apposizione di barriere antirumore nel tratto di A10 presso Palmaro. Il Comune dovrà presentare il proprio parere alla Conferenza di servizi convocata da ieri a Roma; la relativa proposta di delibera sarà perciò discussa nella riunione di Consiglio comunale di martedì prossimo.
Erano presenti Mauro Avvenente, presidente del Municipio Ponente, e, per Autostrade, l’ingegnere Piero Indelli.
«La Conferenza – ha spiegato Indelli – è stata convocata già prima che arrivassero tutti i pareri, tra cui, importantissimi, quelli di Comune, Regione e Sovrintendenza archeologica, per accelerare al massimo l’iter. Dopo che la Conferenza avrà deliberato e dopo il via libera del ministero, il progetto sarà realizzato in circa 24 mesi». Indelli ha poi illustrato il progetto, che prevede tra l’altro una copertura totale della carreggiata a monte. «Il materiale scelto – ha proseguito Indelli – è fonoassorbente, perciò necessariamente opaco. Il vetro non è adatto in questo caso, perché non assorbe il suono, ma lo riflette, provocando poi riverberi sonori».
Bernini ha ricostruito il lungo e articolato percorso di partecipazione che ha portato Autostrade a redigere un progetto basato sui desideri espressi dai cittadini, tenendo conto, ovviamente, dei vincoli tecnici e di legge che, nel caso di un impianto per la riduzione del rumore posto su un viadotto, sono particolarmente stretti. «L’amministrazione – ha affermato il vicesindaco – si impegna, in accordo con la società Autostrade, a proseguire la collaborazione con i cittadini, favorendone la partecipazione anche in queste fasi finali della progettazione e durante i lavori».
Con la presidenza di Monica Russo (Pd), sono intervenuti i consiglieri Salvatore Caratozzolo (Pc), Antonio Bruno e Gian Piero Pastorino (Fds), Mauro Muscarà, Stefano De Pietro e Paolo Putti (M5s), Francesco De Benedictis (G. Misto), Alessio Piana (Ln).
data: 
15/04/2016
Ultimo aggiornamento: 15/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8