OGGI IN SALA ROSSA – CONSIGLIO E COMMISSIONI IN DIRETTA SU WEB RADIO. SE NE PARLERÀ IN CONSIGLIO COMUNALE
A cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio comunale di Genova
Sarà discussa in seduta di Consiglio la delibera presentata dal gruppo M5s relativa all’istituzione di una web radio per trasmettere in diretta i lavori del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari e pubblicizzare le attività istituzionali del Comune. Lo ha deciso questa mattina la commissione I Affari istituzionali e generali, presieduta da Claudio Villa (Pd), incaricato dal vice presidente Stefano De Pietro (M5s) che ha illustrato la proposta ai commissari.
L’idea della web radio, ha spiegato De Pietro, parte dalla necessità di far partecipare i cittadini all’attività del Consiglio comunale, utilizzando le più moderne tecnologie informatiche. Ad oggi, le sedute di Consiglio vengono trasmesse in diretta tv e sono disponibili in streaming sul sito del Comune; la pubblicazione dell’audio delle commissioni avviene invece a fine lavori. Peraltro, gli argomenti trattati in commissione, comprese le audizioni, possono rivestire un notevole interesse per i cittadini, che con la web radio possono ascoltare l’audio dei lavori consiliari risparmiando sul credito telefonico in quanto, come hanno precisato i tecnici, sono sufficienti una piccola banda e pochi byte di trasmissione. Questo comporta che web radio possa essere ricevuta anche da chi non possiede strumenti tecnologici all’avanguardia, tipo gli anziani.
La realizzazione del progetto, che potrebbe partire già 15 giorni dopo l’approvazione della delibera, prevede l’esclusivo utilizzo di risorse interne di personale e un costo minimo: l’hardware sarà un personal computer ricondizionato (costo 90 euro) e verrà impiegato un software open source, a costo zero. Basterà attivare un link, che sarà disponibile sul sito del Comune, per collegarsi a web radio con il proprio cellulare.
La proposta ha incontrato il favore dei commissari intervenuti nel successivo dibattito -  Vassallo (Percorso Comune), Nicolella (Lista Doria), Grillo e Campora (Pdl), Gioia (Udc) – che hanno chiesto maggiori delucidazioni e hanno proposto alcuni correttivi.
data: 
19/01/2017
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8