OGGI IN SALA ROSSA – IL COMUNE DIFENDE I LAVORATORI DELLE MENSE
La commissione VII – Welfare, presieduta da Cristina Lodi (Pd), si è occupata oggi degli appalti per le mense scolastiche e, in particolare, del futuro lavorativo degli attuali addetti. Erano presenti l’assessore alle Scuole Pino Boero e rappresentanti delle organizzazioni sindacali.Si è discusso del problema costituito dall’azienda “Serenissima”, vincitrice d’appalto grazie a un ribasso del 4 per cento. Ribasso eccessivo, a detta dei sindacati, che non permette il mantenimento della qualità del servizio né quello dei diritti dei lavoratori.
Rifiutando di utilizzare alcuni centri di cottura esistenti, la ditta non riassumerebbe 23 addetti, dipendenti del precedente gestore, e violerebbe così la clausola sociale dell’appalto. Inoltre, utilizzando centri di cottura propri e già in funzione, verrebbe meno all’impegno, fondamentale per la salute dei bambini (si pensi ai piccoli celiaci) di mantenere la preparazione dei cibi delle mense scolastiche separata da ogni altra lavorazione.
La posizione di Serenissima sull’impiego dei lavoratori è del resto resa chiara dalla lettera che ha inviato agli addetti che intende assumere, contenente l’imposizione di firmare entro mercoledì 20 un contratto a tempo parziale al 50 per cento, pena la perdita di ogni diritto.
Boero ha comunicato che venerdì prossimo l’assessorato incontrerà l’azienda per chiarire questi aspetti e che «in assenza di risposte adeguate, il Comune si impegnerà anche sul piano legale per difendere i diritti dei lavoratori, la qualità del servizio e la sua continuità, valutando anche la possibilità di assegnare l’appalto al secondo classificato». Sulla continuità «attualmente – ha spiegato Boero – le nostre gare d’appalto assegnano il servizio per 15-18 mesi; chiederò che possa essere affidato, d’ora in poi, per 3 anni».
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri Guido Grillo (Pdl), Claudio Villa e Cristina Lodi (Pd), Clizia Nicolella (L.Doria), Antonio Bruno (Fds), Stefano Anzalone e Gianpaolo Malatesta (G.Misto), Enrico Musso (L.Musso), Mauro Muscarà (M5s).
Tutti gli intervenuti hanno manifestato la solidarietà del Consiglio comunale ai lavoratori, l’impegno a sostenerne la lotta e la preoccupazione per la qualità del servizio di ristorazione.
data:
18/04/2016
Ultimo aggiornamento: 18/04/2016