OGGI IN SALA ROSSA – MOTORI ANTE 1992 E 2 TEMPI: CHIESTA LA SOSPENSIONE DELL’ORDINANZA
In presenza di associazioni di cittadini, la commissione consiliare V – Territorio ha affrontato il tema della limitazione della circolazione per alcuni tipi di veicoli, tra cui i cosiddetti “Euro 0” e i motoveicoli con motore a 2 tempi.Tale limitazione è prevista da un'ordinanza sindacale del 30 dicembre scorso, conseguente a episodi di superamento dei valori limite di ossido di azoto e delle particelle dette PM10.
In aula, con la presidenza di Monica Russo (Pd), in presenza degli assessori alla Mobilità e Traffica Anna Maria Dagnino e all’Ambiente Italo Porcile e con la partecipazione di rappresentanti di varie associazioni motoristiche, si è svolto un ampio dibattito.
Dai vari interventi è emersa la generale richiesta di una riflessione più articolata, con l'audizione anche di altri soggetti interessati. È necessario infatti considerare anche che di questo particolare inquinamento il traffico veicolare privato non è il principale responsabile e che perciò sarebbe auspicabile affrontare la questione in termini più generali, tenendo conto anche delle responsabilità di altri soggetti, tra cui Porto, Enel, uffici pubblici e condomini, Amt e Amiu. Una soluzione del problema, inoltre, non può prescindere da un potenziamento del trasporto pubblico.
In conclusione la presidente Russo si è impegnata a riconvocare la commissione e a far pervenire al sindaco la richiesta di una sospensione dell'ordinanza al fine di consentire un più attento esame delle questioni poste.
data:
13/01/2016
Ultimo aggiornamento: 13/01/2016