OGGI IN SALA ROSSA – PROGRAMMAZIONE SANITARIA NEL PONENTE E IN VALPOLCEVERA, OSPEDALI MICONE E GALLINO
A cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio comunale di Genova
Su richiesta del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, si sono riunite questa mattina le commissioni VII – Welfare e V – Territorio per un aggiornamento sugli ospedali Gallino di Pontedecimo e Micone di Sestri Ponente.
Alla riunione, presieduta da Cristina Lodi (Pd), hanno partecipato l’assessore alle Politiche socio sanitarie Emanuela Fracassi, i presidenti municipali Iole Murruni per la Valpolcevera e Giuseppe Spatola per il Medio Ponente, insieme a rappresentanti sindacali e dei cittadini.
Nel corso del dibattito è emerso che la Conferenza dei Sindaci della Asl 3 Genovese, 40 sindaci e 9 presidenti di Municipio, ha da tempo indicato gli Erzelli come sito per il prospettato ospedale di ponente e che, in assenza di progetti per tale struttura, è in atto da tempo uno svuotamento degli ospedali presenti nei territori del ponente e della val Polcevera, che dovrebbero invece essere potenziati per la loro possibile funzione di strutture intermedie. Nel frattempo non si realizzano le previste Case della Salute e non si fa nulla per l’assistenza sociosanitaria dei pazienti dimessi e soprattutto degli anziani.
La Regione appare molto indietro nella programmazione sanitaria, avendo pubblicato solo un libro bianco con dati generali, non dettagliati secondo i distretti, e sta applicando solo in parte un piano sanitario vecchio, varato nel 2012, che avrebbe bisogno con urgenza di una profonda revisione.
L’aula ha chiesto all’assessore Fracassi che già da oggi pomeriggio, attraverso la Conferenza dei Sindaci che si riunisce già nel pomeriggio di oggi, incalzi la Regione perché rediga al più presto un nuovo piano, dichiarando le proprie intenzioni per il territorio genovese, e perché provveda per le piastre sanitarie, le strutture intermedie in generale, l’assistenza agli anziani.
Oltre ad accogliere l’invito dell’aula, Fracassi si è a sua volta impegnata ad avviare, coinvolgendo la Asl, un’elaborazione tecnica sull’integrazione socio sanitaria.
Dagli interventi dei commissari è emersa l’intenzione di elaborare un documento politico sulla questione, da sottoporre al Consiglio.
Nel dibattito sono intervenuti Paolo Putti e Stefano De Pietro (M5s), Antonio Bruno e Gian Piero Pastorino (Fds), Clizia Nicolella (Lista Doria), Leonardo Chessa (Sel).
data: 
17/10/2016
Ultimo aggiornamento: 17/10/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8