OGGI IN SALA ROSSA – PROSSIMAMENTE IN AULA, LE DELIBERE SULLE AREE ESENTI DALLE PRESCRIZIONI DEL PIANO CASA E SULLA TOMBINATURA DEL RIO TORRE DI QUEZZI
Passerà in Consiglio comunale la delibera di Giunta che individua le aree del territorio genovese nelle quali non saranno applicate le disposizioni del Piano Casa regionale. L’ha deciso oggi pomeriggio la V commissione Territorio, presieduta da Monica Russo (Pd).
Il vice sindaco, e assessore all’Urbanistica, Stefano Bernini ha spiegato che una legge dello Stato prevede che siano i Comuni a stabilire gli interventi da attuare sul territorio; la normativa del Piano Casa regionale, invece, impone criteri anche a un Comune come il nostro che già si è dotato di una pianificazione urbanistica. La delibera in discussione, di fatto riconduce gli effetti del Piano Casa ai principi del Puc del Comune di Genova. In particolare si propone di stabilire la non applicazione degli articoli 3 (ampliamento di edifici esistenti) e 3 bis (mutamento di destinazione d’uso di fabbricati esistenti a destinazione non residenziale) della legge, nelle seguenti porzioni di territorio individuate dal Puc. Ambiti di conservazione del territorio: non insediato, di valore paesaggistico e panoramico, verde urbano strutturato, centro storico urbano, impianto urbano storico, via Antica Romana, impianto urbanistico. Ambiti di riqualificazione: urbanistica-produttivo-urbano, urbanistica-produttivo- industriale. Ambito complesso per la valorizzazione del litorale. Patrimonio di valore storico testimoniale. Ambiti con disciplina urbanistica e/o paesaggistica speciale. Sistema delle infrastrutture e dei servizi. Stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
I commissari hanno chiesto delucidazioni al vice sindaco e ai tecnici presenti, e hanno poi licenziato la pratica.

L’altro documento all’ordine del giorno riguardava, invece, l’approvazione del progetto definitivo di sistemazione idraulica delle tombinature del rio Torre di Quezzi. Anche questa pratica sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale.
data: 
17/02/2016
Ultimo aggiornamento: 17/02/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8