OGGI IN SALA ROSSA – REGOLAMENTAZIONE DEI POSTEGGI A SAN MARTINO
A cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio comunale di Genova

Nel piano di regolamentazione della sosta a San Martino, di cui è iniziato lo studio, di sicuro la tariffa per il posteggio, nelle vicinanze dell’ospedale, sarà ridotta per favorire i visitatori del nosocomio, come già avviene per il Galliera: 1,90 euro per una sosta fino a due ore e mezza. L’assessore alla Mobilità e Trasporti, Anna Maria Dagnino, dà per certa l’applicazione di questa tariffa, del resto già prevista dal piano tariffario in vigore, nella riunione della commissione consiliare V – Territorio, riunitasi oggi, con la presidenza di Monica Russo (Pd), per esaminare la questione della Blu Area nel quartiere di San Martino, nel territorio del Municipio Medio Levante. La mozione presentata all’inizio di luglio da Enrico Musso (L.Musso), che chiedeva una tariffa moderata in quella zona non centrale, anche nell’interesse di pazienti e di parenti in visita al San Martino, è perciò superflua; il consigliere Musso si dichiara soddisfatto.

I tempi dello studio, che, avverte Dagnino, «sarà partecipato, complesso e dettagliato», saranno necessariamente lunghi; il provvedimento definitivo comprenderà anche l’istituzione di Isole Azzurre e di zone di sosta gratuita.

Oltre al presentatore della mozione intervengono, offrendo vari suggerimenti sul merito e sul metodo, nonché sollecitazioni sui temi della viabilità in generale, i consiglieri Stefano Balleari e Guido Grillo (Pdl), Stefano De Pietro e Paolo Putti (M5s), Gian Piero Pastorino (Fds), Vittoria Musso (L.Musso), Gianpaolo Malatesta (G.Misto).

Dai commissari, in particolare De Pietro, Malatesta e Putti, giunge la sollecitazione a fare un maggiore uso dello strumento della “zona disco”, anche provvedendo a renderla ben evidente, per non indurre in errore gli automobilisti, con scritte ben visibili sull’asfalto. Questa forma di posteggio a rotazione è utile per regolamentare la sosta senza costi ulteriori per gli utenti della strada, evitando che la possibilità di posteggiare in città diventi un privilegio dei più abbienti.

 

data: 
23/09/2016
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8