OGGI IN SALA ROSSA – RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CHANCE
I risultati della sperimentazione del progetto Chance sono stati presentati oggi pomeriggio in Sala Rossa, nel corso della riunione delle commissioni II Pari opportunità e politiche femminili, IV Promozione della città e V Territorio. A presiedere i lavori, Marianna Pederzolli (Lista Doria).
Si inizia con l’esposizione dell’assessore Elena Fiorini, che racconta un progetto altamente sperimentale, con l’ambizione di attrarre persone a partecipare a percorsi di integrazione e, nel contempo, di migliorare una situazione di abuso di uno spazio pubblico. Chance si rivolge a cittadini italiani e stranieri regolari e monitora continuamente la composizione degli aderenti al progetto, per strutturare un adeguato intervento. I comportamenti penalmente rilevanti vengono contrastati in collaborazione con le forze dell’ordine. L’area individuata dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, quella di corso Quadrio, è monitorata da una telecamera, appositamente posizionata. Il tema posto con forza dagli abitanti, è quello della perdita dei 24 posteggi (non disponibili da anni, ma in via di sblocco a seguito della decantierizzazione dell’area). A questo proposito, la Giunta ha messo a disposizione 13 parcheggi Blu Area in via della Mercanzia, mentre ulteriori 20 e 12 sono stati individuati rispettivamente nel silos di Carignano e in quello di piazza Ortiz. Le quattrocento settantuno persone aderenti al progetto (di cui 370 i frequentatori abituali) possono accedere all’area previa registrazione, ottenibile (da coloro che siano forniti di permesso di soggiorno) dopo aver sottoscritto un patto che impegna a rispettare una serie di regole. L’area di via Quadrio è da intendersi come una soluzione temporanea, ragion per cui non è permesso ai fruitori di Chance di installare gazebo, chioschi o altro. Contemporaneamente, via Turati è stata liberata dalla situazione critica dei mesi scorsi anche se si verifica tuttora una vendita notturna, da parte di alcune persone che sono rimaste escluse (perché non in regola), fenomeno regolarmente contrastato dalle forze dell’ordine. Si continua infatti a perseguire l’obiettivo del controllo e della tracciabilità delle filiere, in modo da ostacolare la vendita dei prodotti contraffatti e/o rubati, anche con operazioni di intelligence, ha assicurato Fiorini: «Dopo sei mesi di sperimentazione, rileviamo buoni risultati di reinserimento sociale, che tende al supporto delle persone nell’utilizzo delle loro competenze, con la finalità della riacquisizione di un lavoro regolare».
Dopo l’audizione di una serie di soggetti rappresentanti il territorio del Centro storico, è intervenuto Simone Leoncini, presidente del Municipio Centro Est, che ha evidenziato come i problemi del centro storico siano legati soprattutto alla sicurezza, alla prostituzione, spesso di tipo predatorio, soprattutto in zona Maddalena. Ancora, lo spaccio, i problemi legati alla movida e al consumo smodato di bevande alcoliche: questi i problemi che tarpano le ali alla vocazione turistica del Centro storico, secondo Leoncini. «Di sicuro – continua – la situazione di via Turati era insostenibile; il problema non è stato risolto ma si è fatto un passo avanti, si è ridotto il danno. Il progetto Chance ha ottenuto qualche risultato, anche se l’utilizzo dell’area di corso Quadrio non può che essere temporaneo». In conclusione, Leoncini ha chiesto all’amministrazione un’attenzione più ampia sul centro storico.
Sono intervenuti nella discussione: Cristina Lodi (Pd), Andrea Boccaccio (M5s), Stefano Balleari (Pdl), Claudio Villa (Pd), Alfonso Gioia (Udc), Marianna Pederzolli (Lista Doria), Mario Baroni (Gruppo Misto), Guido Grillo (Pdl), Gianpaolo Malatesta (Gruppo Misto), Stefano De Pietro (M5s), Lucio Padovani (Lista Doria), Gian Piero Pastorino (Fds), Paolo Putti (M5s).
data: 
20/04/2016
Ultimo aggiornamento: 20/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8