OGGI IN SALA ROSSA – RISULTATI E NUOVO STATUTO DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA
Anche quest’anno ha ottenuto un successo straordinario, nonostante il calo delle sponsorizzazioni. Del Festival della Scienza, che negli U.S.A. è definito “il più bello del mondo”, che ha patrimonializzato competenze e ora “fa scuola in tutto il mondo, dalla Cina alla Turchia”, si è parlato questa mattina in Sala Rossa, nel corso della commissione IV Promozione della città presieduta da Leonardo Chessa (Sel). L’assessore Carla Sibilla ha illustrato i dati di sintesi della manifestazione, che vede un valore della produzione scendere in maniera consistente. Dai 3.880.000 euro del 2008, si è infatti passati ai  1.683.000 euro del 2014, mentre la stima per il 2015 è di 1.520.000 euro.
Più precisamente, nella stessa fascia temporale, i ricavi per tipologia sono così suddivisi: nel 2008 il 53% dei ricavi arrivava dagli sponsor, il 36% da contributi e il 10% dalla bigliettazione. Nel 2014, i ricavi da sponsor sono scesi al 18%, mentre sono saliti quelli derivanti dai contributi (59%) e dalla bigliettazione (16%).
Ancora: i costi  della produzione, che nel 2008  ammontavano a 3.698.000 euro, sono scesi a 1.224.000 euro nel 2014. Sono invece saliti i costi del personale, dovuti alle assunzioni a tempo determinato effettuate a partire dal 2009/10, mentre nel 2013 sono stati  stabilizzati 5 dipendenti con contratto part time. Così, dai 35.000 euro del 2008, si è passati ai 392.000 euro del 2014.
Sibilla ha anche illustrato la revisione dello statuto, attualmente in corso, che segue alcune linee guida volte a rafforzare e a rendere coerente con le disposizioni legislative la governance del Festival della Scienza. Confermare la sede a Genova, così come pure la manifestazione di carattere nazionale “Festival della Scienza”, snellire il consiglio di amministrazione e rafforzare il ruolo degli enti scientifici, sono i binari entro i quali muoversi per attualizzare lo statuto di questa manifestazione gestita da 15 soci, di cui 8 enti scientifici e 4 privati, oltre a Comune, Regione e Camera di Commercio.
«E’ giusto che le modifiche statutarie siano discusse in consiglio comunale» ha osservato Guido Grillo (Pdl), mentre Matteo Campora (Pdl) ha chiesto se il fatto di avere Genova come sede sia un vantaggio, o meno, per il Festival. Andrea Boccaccio (M5s) ha posto l’attenzione sul dato annuale dei visitatori e sulla ricerca degli sponsor. Stefano De Pietro (M5s) ha invece chiesto per quale motivo lo statuto del Festival non sia pubblicato sul sito del Comune e ha anche proposto di utilizzare l’area della Fiera per lo svolgimento della manifestazione. Cristina Lodi (Pd) ha suggerito che, nell’ottica del risparmio, il Comune metta a disposizione le proprie strutture per lo svolgimento degli eventi legati al Festival. Gianpaolo Malatesta (Gruppo Misto) ha notato che la pubblicizzazione del festival varia nel corso degli anni, mentre Claudio Villa (Pd) ha ribadito la necessità di un maggior coinvolgimento del consiglio comunale.
«Lo statuto verrà sottoposto alla valutazione del Consiglio comunale» ha risposto Carla Sibilla e ha precisato che il Comune, oltre a concedere gratuitamente le proprie sedi, ha fornito all’associazione Festival della Scienza un affiancamento continuo per la ricerca degli sponsor. «La generosità con cui il territorio ha accolto la manifestazione è irripetibile – ha detto Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza - Il suo pregio è quello di essere presente in molte zone della città, e questo dà grande visibilità alla scienza». Arata ha poi rassicurato che il bilancio del festival sarà al più presto inserito sul sito e, sulle affluenze, ha specificato che l’anno scorso il Festival si è svolto nel periodo degli allerta meteo, fatto che ha ostacolato l’arrivo dei visitatori da altre regioni; quest’anno, invece, la manifestazione si è sovrapposta all’ultima settimana di Expò, meta gettonatissima per le gite scolastiche.
data: 
04/11/2015
Ultimo aggiornamento: 05/11/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8