OGGI IN SALA ROSSA – SARÀ MODIFICATO IL CRITERIO DI CONTRIBUZIONE AL TRASPORTO DISABILI
Si è tenuta oggi la seconda riunione della commissione VII – Welfare per le audizioni sulle modalità di applicazione dell'Isee per l'accesso ai servizi sociali.Emanuela Fracassi, assessore ai Servizi sociali, ha dichiarato subito la disponibilità dell’assessorato a rivedere alcuni aspetti del provvedimento già presentato alla commissione, tra cui, importantissimo, quello del contributo alle spese del servizio di trasporto per i lavoratori disabili con Isee elevato; sarà comunque una partecipazione ai costi modesta e proporzionale al reddito, che potrà essere coperta dall’indennità di accompagnamento.
«Il “nuovo Isee” deciso dal governo è una misura giusta e necessaria – ha affermato Fracassi – perché non permette più giochetti come, per esempio, di scaricare temporaneamente il conto in banca a fine anno per ottenere un valore più basso, ma, anche a causa di alcune ambiguità nel testo, crea nuovi problemi». E proprio sugli aspetti tecnici è forte la critica dei sindacati confederali, che manifestano il timore che il nuovo sistema serva più a ridurre l’offerta di prestazioni e la spesa sociale che a garantire una maggiore equità. Cgil, Cisl e Uil chiedono la massima attenzione per le famiglie in condizione di povertà assoluta e per gli anziani soli.
Il sindacato, come le associazioni audite, Fondazione Promozione Sociale, rappresentata da Luca Pallavicini, e Corerh – Coordinamento Regionale Enti Riabilitativi Handicap, con Aldo Moretti, hanno manifestato la massima disponibilità a partecipare al monitoraggio e al confronto per la definizione e il perfezionamento di nuove norme, richiedendo nel contempo una presenza forte della Regione. Moretti porta l’attenzione sulla questione del “dopo di noi”: per effetto del nuovo Isee i disabili diventano poveri, perché i genitori non lasciano più loro l’eredità, per timore che il figlio debba poi pagarsi i servizi, preferendo lasciare il denaro e le proprietà a parenti o affini che si impegnino a provvedere al disabile che non avrà più il sostegno parentale.
Intervenendo come consigliera, la presidente Cristina Lodi (Pd) ha preso atto con soddisfazione della disponibilità dell’assessorato a rivedere il livello Isee per la contribuzione al servizio di trasporto e l’attenzione per eventuali altri contributi e ha ricordato che nella nostra città anche i servizi per i disabili richiedono un’organizzazione costosa e complessa, perché i mezzi pubblici non possono essere pienamente accessibili per chi ha problemi motori. Gianpaolo Malatesta (Gruppo Misto) ha posto il problema della disparità di trattamento tra Genova e i comuni vicini e ha chiesto che si studi la possibilità che Genova offra ai comuni limitrofi alcuni servizi, come per esempio quello di trasporto disabili. Lucio Padovani (Lista Doria), ricordando che la legge 328 del 2000 aveva sancito il diritto universale all’accesso ai servizi sociali, ha raccomandato un’applicazione equilibrata dell’Isee, soprattutto per i servizi ai disabili. Guido Grillo (Pdl) ha chiesto un’informazione costante sui rapporti con la giunta regionale, anche per poter sollecitare gli assessori della sua parte politica a una maggiore collaborazione. Clizia Nicolella (Lista Doria), riprendendo i temi dell’intervento di Padovani, ha chiesto che sia estesa la platea dell’utenza dei servizi anche se questo comporta uno sforzo economico. Ha posto poi il problema dell’autobus per le famiglie povere e del servizio mensa troppo caro. Stefano Balleari (Pdl) ha proposto l’istituzione di un tavolo Regione-Comuni, ha raccomandato che, in presenza di un trasporto pubblico non adeguato, il contributo del lavoratore disabile al proprio trasporto sia molto contenuto e ha chiesto molta attenzione per il “dopo di noi”.
Fracassi nella replica ha comunicato che il tavolo Regione-Comuni esiste già come tavolo Regione-Anci per il cui avvio ha recentemente preso accordi. Ci si aspetta anche che la Regione dia il suo contributo per regolamentare l’Isee, unificando la normativa sul territorio.
data:
08/02/2016
Ultimo aggiornamento: 08/02/2016