OGGI IN SALA ROSSA – SERVIZIO POLLICINO
Seduta congiunta delle commissioni V Territorio, VI Sviluppo economico e VII Welfare, oggi pomeriggio in Sala Rossa, per l’illustrazione dello stato dell’arte del servizio Pollicino.  Dopo l’appello del presidente Luciovalerio Padovani (Lista Doria), ha preso la parola l’assessore Emanuela Fracassi, per spiegare che il Pollicino/mobility bus è un servizio di accompagnamento e trasporto per disabili, nato negli anni ’90 e finalizzato alla socializzazione nel tempo libero; è gestito da Comune e Amt, che mette a disposizione mezzi e autisti. Dopo un primo periodo, viste le numerose richieste è stato attivato un servizio di segreteria per prenotazioni corse e disdette, diretto da una cooperativa sociale, individuata tramite gara. Nel 2014, Pollicino è costato 91.726 euro, i mezzi in uso (due più uno di riserva) possono accogliere tre carrozzine oppure cinque persone sedute più una in carrozzina. Gli aventi diritto al servizio sono stati dotati di un codice da utilizzare per le prenotazioni. Gli orari coprono la fascia 7/20.30, tutti i giorni della settimana, ed è previsto un accompagnatore, su due turni, per aiutare le persone nelle operazioni di salita e discesa dal mezzo. Le prenotazioni devono avvenire con 24 ore di anticipo, così pure le disdette. Inoltre, lo scorso anno, le persone trasportate al posto di lavoro sono state 310;  755 gli utenti che hanno usufruito del trasporto nel tempo libero e 165 quelli che hanno usufruito del trasporto scolastico.
Sono poi stati auditi rappresentanti della Consulta regionale e comunale dell’handicap, che hanno palesato la necessità di rivedere il servizio Pollicino, perché allo stato attuale è insufficiente. Per questo motivo, hanno spiegato, è stato chiesto alla Regione di acquistare almeno 30 vetture per la Liguria e di adibirne 7/8 alla città di Genova. Inoltre, il trasporto pubblico presenta numerose criticità per le persone disabili: le pedane dei bus spesso non funzionano e il Drin bus è inaccessibile per chi è in carrozzina, così pure il Volabus. Tutto ciò ha ricadute negative anche sul turismo accessibile.
È poi intervenuto il coordinatore responsabile del servizio Pollicino, per specificare che si tratta di un servizio pensato per il tempo libero e che va al di là di un normale obbligo di trasporto, nei confronti delle persone disabili. Il rappresentante della cooperativa Radio taxi  ha invece spiegato che il servizio di accompagnamento disabili viene da loro svolto quotidianamente per conto di Comune e Città metropolitana, con 12 mezzi adatti per il trasporto delle carrozzine.
L’assessore Anna Dagnino ha detto che garantire il diritto alla mobilità a tutti i cittadini è fondamentale e che molto si è lavorato in tal senso. Sicuramente esistono problemi di vetustà di mezzi e di tecnologie (pedane) difficili da gestire anche su mezzi nuovi. L’accordo stipulato con la Regione nel 2013 prevedeva l’acquisto di 200 mezzi nuovi, che arriveranno nel corso del 2016 e saranno dotati di tutte le tecnologie. I mezzi che svolgono il servizio Pollicino sono tra i più nuovi (risalgono al 2010). Potrebbe essere una buona idea, ha concluso l’assessore, affidare il servizio ad un altro soggetto.
Sono poi intervenuti numerosi commissari. Claudio Villa (Pd) ha ravvisato la necessità di rilevare il grado si soddisfazione del servizio, Stefano Balleari (Pdl) ha suggerito l’attivazione di un tavolo per discutere un progetto di integrazione vera sul trasporto pubblico. Enrico Musso (Lista Musso) ritiene che, data la parità dei costi, sarebbe più opportuno utilizzare il radio taxi per erogare un servizio che così com’è, presenta molte criticità e costa molto. Mauro Muscarà (M5s) ha detto che le pedane dei bus dovrebbero funzionare e ha proposto di segnalare, sulle paline delle fermate, l’arrivo di un bus con pedana, Barbara Comparini (Lista Doria) pensa sia utile mettere in contatto tutti i soggetti che si occupano del servizio di trasporto, mentre Stefano De Pietro (M5s), da un’idea trovata in rete, ha proposto un car sharing contro le barriere architettoniche.
data: 
17/12/2015
Ultimo aggiornamento: 17/12/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8