OGGI IN SALA ROSSA – SI CONCLUDE IL DIBATTITO SULLA LIMITAZIONE DEL TRAFFICO PER LE MOTO
Quarta convocazione per la commissione V – Territorio che, presieduta da Monica Russo (Pd), ha continuato il dibattito sull’ordinanza per la limitazione del traffico veicolare. Durante la riunione di oggi sono stati auditi i rappresentanti di associazioni di cittadini, di Autorità portuale e di Città metropolitanaLa giunta, rappresentata dagli assessori Anna Dagnino e Italo Porcile, con il sostegno dei tecnici presenti ha ribadito la necessità del provvedimento che, fermo restando il giusto preavviso ai cittadini, dovrà sospendere in tempi brevi la circolazione, in centro città, dei motocicli con motore a due tempi e di altri veicoli con motori di vecchia concezione.
Come nelle precedenti occasioni, sono intervenuti numerosi commissari, dichiarandosi tuttora sfavorevoli all’ordinanza, che vorrebbero sostanzialmente modificata, ritenendola non risolutiva e penalizzante nei confronti di una parte di popolazione prevalentemente non abbiente. Si obietta per esempio che se, come ha affermato il rappresentante dell’Autorità portuale, l’elettrificazione delle banchine procede a rilento perché molto costosa, non pare giusto invece pretendere che un artigiano sostituisca rapidamente il proprio motocarro.
Nelle repliche, Porcile si è impegnato, per il futuro, a informare più spesso il Consiglio, rendendolo partecipe delle elaborazioni della giunta su argomenti di rilievo. Dagnino ha invece rivendicato il lavoro dell’amministrazione, in condizioni molto difficili, a sostegno del trasporto pubblico.
data:
05/02/2016
Ultimo aggiornamento: 05/02/2016