OGGI IN SALA ROSSA – SI PARLA DI POLITICHE ENERGETICHE CON L’ENERGY MANAGER
Politiche energetiche, oggi pomeriggio in sala rossa. Ne hanno discusso le commissioni III Bilancio e V Territorio con Diego Calandrino, Energy Manager del Comune di Genova.
Una figura - come ha spiegato in apertura l'assessore allo Sviluppo economico, con delega a Smart City, Emanuele Piazza – la cui mission è predisporre bilanci energetici e saper utilizzare leggi e normative ambientali come veicoli di opportunità. Insomma, «rendere un importante servizio al Comune, facendolo  risparmiare sull'energia, ma anche alla città, in termini di sostenibilità ambientale» ha aggiunto il presidente della III commissione, Alberto Pandolfo.
Tre gli obiettivi dell'Energy manager: efficienza energetica del patrimonio dell'ente, monitoraggio e aggiornamento del Patto dei sindaci, elaborazione delle politiche ambientali e infine - ha descritto Calandrino – ricerca di finanziamenti comunitari e non, in campo energetico. L’Energy manager ha poi illustrato alcuni interventi per l’efficientamento degli edifici di patrimonio comunale che prevede, tra l'altro, l'isolamento termico dei solai di copertura, la sostituzione degli infissi e anche l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, tipo panelli solari. È anche in preventivo un censimento dei punti di illuminazione pubblica e la messa in campo di azioni che riducano le emissioni di CO2, così come previsto dal Patto dei sindaci.
Si è poi sviluppato un interessante dibattito, le cui argomentazioni – evidenziate da Antonio Bruno (Fds), Stefano Anzalone (Gruppo Misto), Matteo Campora, Guido Grillo (entrambi del Pdl), Clizia Nicolella (Lista Doria), Stefano De Pietro, Mauro Muscarà (entrambi del M5S) – sottolineano che non esistono risorse economiche per poter realizzare i progetti esposti. Nasce così l’esigenza di conoscere lo stato dell’arte dei contratti stipulati dall'ente su elettricità e calore e di sollecitare una ulteriore commissione, per capire il costo complessivo che il Comune affronta in termini di energia elettrica, ma anche per un rendiconto di quanto è stato realizzato nell'ambito del patto dei sindaci. Peraltro, si è anche detto, si possono ottenere buoni risultati in termini di risparmio energetico semplicemente attraverso una capillare sensibilizzazione sul tema. Su questi argomenti, e su altri sollevati dai consiglieri, Calandrino ha risposto puntualmente; ha inoltre spiegato di essere consapevole dell’esiguità delle risorse finanziarie a disposizione dell’ente. Problema che può essere risolto ricorrendo al partenariato privato, così come si usa nel mondo anglosassone. «In questo modo - ha concluso Calandrino – si potrà portare a casa il risultato, nonostante la mancanza di risorse».
data: 
21/09/2015
Ultimo aggiornamento: 21/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8