OGGI IN SALA ROSSA – AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DI ERZELLI
Seduta congiunta delle commissioni VI Sviluppo Economico, V Territorio e IV Promozione della città, questa mattina in Sala Rossa. All’ordine del giorno dei lavori, presieduti da Lucio Valerio Padovani (Lista Doria), un aggiornamento sulla situazione di Erzelli. 
Il vicesindaco Stefano Bernini ha spiegato che il governo ha dato un’accelerata al trasferimento ad Erzelli della Facoltà di Ingegneria, prospettando una diversa destinazione dei fondi stanziati se gli enti non avessero raggiunto un accordo prima del voto della legge di stabilità da parte del Parlamento. Sull’edificio da acquisire - rispetto al quale Università era perplessa, in quanto per indire la gara servirebbero un’altra decina di milioni, oltre agli 80 del ministero, ai 40 della Regione e ai 7 che l’Università stessa tirerà fuori - il ministero ha assicurato che potrebbe farsi carico delle risorse eventualmente mancanti, qualora non si verificasse il previsto ribasso di gara del 20 per cento. Inoltre, su proposta del sindaco Marco Doria – ha detto ancora  Bernini – verrà avviato un tavolo tecnico che monitorerà e seguirà tutti gli aspetto legati all’accordo di programma «ed è possibile che si arrivi alla gara entro fine anno». Prossimamente, oltre a Esaote si trasferirà ad Erzelli anche una parte dell’Istituto Italiano di tecnologia; il costo previsto, circa 20 milioni, è a carico dello Stato.
Il dibattito è stato molto partecipato e ha visto gli interventi di Antonio Burno (Fds), Andrea Boccaccio e Stefano De Pietro (M5s), Guido Grillo (Pdl), Gian Piero Pastorino (Fds), Barbara Comparini (Lista Doria), Leonardo Chessa (Sel), Enrico Musso (Lista Musso) e del presidente Padovani (Lista Doria).
Oltre agli aspetto tecnici legati al sistema di trasporto (si è parlato del progetto Gate, finanziato con fondi europei, che prevede un collegamento su fune da aeroporto alla futura stazione ferroviaria di Aeroporto/Erzelli e del Lotto 10, che collegherà la strada a mare con il casello autostradale) i commissari hanno chiesto una ulteriore commissione per audire Roberto Cingolani, direttore del’Iit, e capire come favorire spin off tesi a migliorare il tessuto produttivo.
Sul tema delle risorse finanziarie sollevato dal M5s, Bernini ha assicurato che per l’operazione Erzelli non sono stati impiegati fondi pubblici.
data: 
09/03/2016
Ultimo aggiornamento: 09/03/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8