OGGI IN SALA ROSSA – PRESENTATO IL NUOVO ISEE
Commissione VII - Welfare, questo pomeriggio in Sala Rossa, per presentare le modalità di applicazione sperimentale del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), per l'accesso ai Servizi sociali. «Presenteremo oggi il documento, che verrà discusso anche in una successiva riunione, e poi passerà in Giunta per essere approvato» ha chiarito la presidente Cristina Lodi (Pd).L'assessore alle Politiche socio sanitarie Emanuela Fracassi ha introdotto i lavori informando che in Anci nazionale è attivo un tavolo sul tema, il quale ha prodotto un documento sulle nuove modalità Isee. «Il documento, approvato dal consiglio direttivo di Anci il 21 gennaio scorso, individua la necessità di rinnovare la modulistica, nonché di una maggiore chiarezza su un elemento controverso ovvero sull'utilizzo dell'Isee socio sanitario, piuttosto che quello ordinario. Inoltre – ha spiegato Fracassi – si sollecita una maggiore inter-operabilità tra il nostro sistema e quello di Inps, anche per quanto riguarda la lettura dei dati».
L’assessore ha poi presentato la proposta tecnica costituita sulla base degli indirizzi del consiglio comunale. I diversi soggetti auditi (Forum del Terzo settore, Consulta disabili e altri) hanno manifestato una sostanziale adesione al documento.
Diversi gli interventi dei commissari che hanno posto alcune domande tecniche e, riconoscendo la complessità dell’argomento in esame, si sono riservati di approfondirlo e discuterlo ulteriormente nella prossima commissione tematica.
data:
28/01/2016
Ultimo aggiornamento: 28/01/2016