Dopo la sospensione della recente ordinanza del sindaco Marco Doria, che, per ridurre l'inquinamento atmosferico, limitava la circolazione di alcuni tipi di veicoli, la commissione V – Territorio si è riunita oggi per proseguire le audizioni di tecnici e soggetti interessati.
Erano presenti gli assessori alla Mobilità Anna Maria Dagnino e all'Ambiente Italo Porcile, il quale, escludendo un rinvio sine die del provvedimento, ha dichiarato che la giunta intende prescrivere la sospensione della circolazione dando più tempo per adeguarsi (almeno due mesi) ai cittadini interessati.
Dagnino, sul tema del miglioramento del servizio pubblico, ha ricordato che Amt attende la consegna di 200 nuovi bus, poco inquinanti perché conformi alla normativa Euro 6.
Nell’incontro la commissione ha audito:
Valerio Gennaro di “medici per l'ambiente”, membro della commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici, epidemiologo dell’Ist;
Andrea Mondatori, tecnico del monitoraggio di rischio ambientale. Ha lavorato anche per la Provincia e ha installato gran parte dei rilevatori delle centraline genovesi;
Cecilia Brescianini, responsabile del servizio Energia, aria e rumore della Città metropolitana;
Andrea Bignone, presidente della sezione di Genova di Italia Nostra;
Santo Grammatico, presidente di Legambiente;
Federico Valerio, già responsabile del servizio di Chimica ambientale dell’Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro, consulente di vari enti pubblici, divulgatore scientifico.
Al termine la presidente Monica Russo (Pd) ha aggiornato i lavori a una prossima riunione, al cui ordine del giorno porrà nuove audizioni.