OGGI IN SALA ROSSA – SOCIETÀ PARTECIPATE – PROSPETTIVE AZIENDALI E GESTIONE RISORSE UMANE
Prosegue nel pomeriggio il lavoro delle commissioni consiliari sul tema delle società partecipate. Alle 14.30 si riuniscono la I – Affari Istituzionali e Generali e la VI – Sviluppo Economico, con la presidenza di Vittoria Musso.L’assessore Isabella Lanzone spiega che il 30 giugno è stata approvata la delibera sulle linee d’indirizzo per le partecipate, che prevede la presentazione del piano di fabbisogno da parte delle aziende, nella prospettiva di una riorganizzazione e razionalizzazione delle stesse. Hanno presentato il piano:
Amt, per cui era stato stanziato un piccolo fondo per i prepensionamenti in previsione di nuovi reclutamenti. L’azienda vedrà coperto, con 94 autisti, il 90% dei posti dei prepensionati e, con 20 operai, il 70%
Aster, a cui, sulla base di un accordo sindacale, sono attribuite per l’anno in corso 14 assunzioni di operai per rimpiazzare in parte i pensionati del secondo semestre 2015 (non ci sono state assunzioni per coprire il turn over negli anni 2013, 2014 e I semestre 2015), con una riflessione organizzativa per una maggiore efficienza
Farmacie genovesi, per cui sono in corso 2 assunzioni di farmacisti.
Non ci dovrebbero essere problemi per recuperare la maggior parte delle figure tecniche in mobilità, mentre si prevedono maggiori difficoltà per gli operai. D’altra parte la procedura della mobilità è prevista dalla legge e richiesta dai sindacati. Le selezioni per le assunzioni sono attualmente in corso.
Dopo la relazione, vari consiglieri chiedono informazioni e precisazioni.
Antonio Bruno (Fds), Alfonso Gioia (Udc) e Lucio Valerio Padovani (Lista Doria) chiedono informazioni relative al personale e, in particolare, se sia possibile una gestione integrata del personale nel sistema Comune. Per esempio, alcuni lavoratori di Ideal Service, ex Servizi e Sistemi, hanno le caratteristiche per essere assunti come autisti in Amt. Gian Piero Pastorino (Sel), chiede se sia vero che a questi lavoratori verrà assegnato un particolare punteggio al concorso di Amt.
Clizia Nicolella (Lista Doria) pone l’accento su Aster, domandando se il nuovo orario riguardi solo i nuovi assunti o la totalità dei dipendenti. Claudio Villa (Pd) vuol sapere se il personale di Bagni Marina possa essere utilizzato in mobilità, mentre Stefano De Pietro (M5S) chiede se Amiu abbia predisposto un bando per nuovi dirigenti, come da impegno assunto dalla Giunta.
Per Genova Parcheggi – spiega l’assessore Miceli – è effettivamente emersa, la questione della redditività legata all’organico. Se ci saranno le condizioni si provvederà a nuove assunzioni. Quanto alle farmacie – che hanno assunto due farmacisti a tempo determinato, mentre i lavoratori trasferiti sono magazzinieri - restano del Comune se riescono a garantire l’equilibrio economico. Infine, Amiu, ha da pochi mesi un nuovo direttore finanziario e un nuovo dirigente part time.
Rispetto alla gestione integrata e di personale - spiega l’assessore Lanzone - siamo in presenza di 3 macrocomparti con regole diverse: il Comune, che assume per concorso, le partecipate, che adottano il reclutamento per selezione a evidenza pubblica, e le ditte private appaltanti Non è quindi possibile la mobilità tra un comparto e l’altro.
Inoltre, per Amiu sono previste 60 assunzioni part time al 50%, contro 30 posti a tempo pieno. Gli accordi sindacali di Aster prevedevano prepensionamenti non gravosi per i lavoratori. La riorganizzazione è strutturale e riguarda tutti, compresi i nuovi assunti che hanno un contratto di apprendistato per 2 anni. Si è scelto di inserire nuovo personale in un’azienda migliorata rispetto al passato. Per Bagni Marina sono possibili due vie: o il potenziamento dell’attività, per dare maggiore possibilità di lavoro ai dipendenti, o studiare possibilità di mobilità a tempo determinato, mentre la distinzione dei comparti non permette ai lavoratori di Servizi e Sistemi corsie preferenziali per l’accesso alla partecipata Amt.
data:
15/10/2015
Ultimo aggiornamento: 15/10/2015