OGGI IN SALA ROSSA – STATUTO DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA: RINVIATA LA DISCUSSIONE

Nel pomeriggio di oggi si sono riunite le commissioni I – Affari Istituzionali e Generali e IV – Promozione della Città, con la presidenza di Leonardo Chessa (Sel) e la presenza del sindaco Marco Doria e dell'assessore alla Cultura Carla Sibilla. Le modifiche allo statuto dell'associazione “Festival della Scienza” sono al primo punto all'ordine del giorno.

Sul tema, Sibilla riferisce all'aula che l'associazione conta attualmente 15 soci, di cui 8 sono importanti enti scientifici, 4 sono privati e 3 sono pubblici (Regione, Camera di Commercio, Comune di Genova). L'assessore indica poi gli orientamenti che sono alla base delle modifiche di uno statuto che ha funzionato bene per 13 anni e che si vuole continui a funzionare nei prossimi 10.

La prima esigenza è lo sviluppo di attività in ambito nazionale, al fine di aumentare contemporaneamente la visibilità dell'iniziativa e le risorse, mantenendo però rigorosamente  la sede a Genova.

Altre modifiche derivano dalla necessità di adeguare lo statuto a leggi recenti, che rendono necessaria la riduzione dei membri del consiglio d’amministrazione e l’istituzione di clausole di incompatibilità in relazione a possibili conflitti d’interesse.

Da parte di esponenti del Pd, Cristina Lodi, Giovanni Vassallo e Claudio Villa, ci sono contestazioni, a cui si associano Alessio Piana (Ln) e Stefano Anzalone (G.Misto) del metodo e del merito: al consiglio si chiede di ratificare uno statuto che è già stato votato e approvato; oltre a ciò, le modifiche sembrano appesantire e burocratizzare un’organizzazione leggera e agile e aumentare i costi. I consiglieri invitano il sindaco a rimandare la presentazione in aula, per dare alle commissioni la possibilità di esaminare la questione.

Il sindaco Doria, accogliendo la proposta di rimandare il voto, chiarisce che la modifica dello Statuto è stata espressamente richiesta dai soci Consiglio Nazionale delle Ricerche  e Istituto Italiano di Tecnologia, che altrimenti avrebbero ritirato la loro adesione all’associazione. Le modifiche sono funzionali a un’estensione dell’attività del “Festival della Scienza” in tutta Italia.

Il Comune e la Regione non potevano non rispondere a questa sollecitazione. La maggioranza degli associati, 13 su 15 Regione e Comune compresi, ha approvato il progetto di un gruppo di esperti in materia di statuti.

 

 

 

Sibilla, rispondendo a una domanda sugli effetti di un eventuale voto negativo del Consiglio comunale, precisa che «lo statuto sarebbe comunque approvato con il voto favorevole di almeno 10 soci».

In conclusione, Antonio Bruno (Fds): «è giusto che ci sia comunque un’espressione del Consiglio comunale».

Il presidente Chessa chiude la riunione, con l’impegno di convocare un nuovo incontro in cui, oltre allo statuto del Festival, si affronterà il secondo punto previsto all’ordine del giorno: “Sistema Cultura: restituzione e andamento anni 2014/2015 e linee guida 2016/2017”.

 

data: 
18/01/2016
Ultimo aggiornamento: 19/01/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8