OMAGGIO A FRANK CHAMIZO, BRONZO ALLE OLIMPIADI DI RIO. L’atleta sarà ricevuto dal Sindaco domani, mercoledì 14 settembre, nel Salone di Palazzo Tursi
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Frank Chamizo, nato a Cuba nel 1992, e lì cresciuto con la nonna, nel 2012 si sposa con la lottatrice Italiana Dalma Caneva e si trasferisce in Italia dove inizia a lottare per la Polisportiva Mandraccio di Genova. Nel 2015, dopo aver ottenuto la cittadinanza Italiana, viene arruolato nel Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito ed entra nella nazionale Azzurra dove è seguito dal tecnico Filiberto Delgado. Vince il Campionato Europeo under 23, si piazza secondo agli European Games di Baku (valevole come Campionato Europeo seniores) e, nella sua terza gara con i colori azzurri, stacca il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro aggiudicandosi a Las Vegas il titolo di Campione del Mondo categoria 65 kg, primo azzurro a vincere questo titolo. Completa il suo percorso di avvicinamento all’Olimpiade brasiliana vincendo la corona di Campione Europeo seniores lo scorso marzo a Riga.
Chamizo ha vinto, nel giorno conclusivo dei Giochi, la medaglia di bronzo nella lotta libera categoria 65 kg battendo l’americano (d’origine italiana) Frank Aniello Molinaro per 3-5.
Fa parte dell'agenzia Golden Sabre insieme a campioni come l'oro olimpico Aldo Montano e Fabio Basile.
data:
13/09/2016
Ultimo aggiornamento: 13/09/2016