Ondata di calore livello 3 sino a giovedì 23 luglio
La Protezione civile del Comune di Genova comunica che il Ministero della Salute ha aggiornato l’avviso per ondata di calore nella nostra città prolungando la previsione di ondata di calore livello 3 alla giornata di giovedì 23 luglio.Nelle giornate di oggi, domani e giovedì è dunque prevista la condizione di livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche).
Le temperature previste saranno: oggi tra 25 e 31 gradi (temperatura percepita 35 gradi); mercoledì 22 luglio temperatura tra 26 e 32 (percepita 37); giovedì 23 luglio temperatura tra 23 e 31 gradi (percepita 35).
Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.
È in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria: 800995988 (dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20).
La Protezione Civile del Comune di Genova, considerato il permanere dell’ondata di calore, ha inviato un sms a 77.675 utenze telefoniche mobili iscritte gratuitamente al servizio. Il testo dell’avviso è il seguente:
“Comune di Genova - Protezione civile informa: prosegue ONDATA CALORE evitare uscite da h 11 a h 18, bere acqua regolarmente, no alcool, consumare pasti leggeri”
data:
21/07/2015
Ultimo aggiornamento: 21/07/2015