A Palazzo Ducale la presentazione ufficiale
dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017

Dal 9 al 15 ottobre sono attesi più di 800 atleti provenienti da 26 nazioni europee. Undici le discipline sportive: dal nuoto, nella piscina di Prà, alla vela nello specchio acqueo davanti a corso Italia, passando per judo e sitting volley nel Padiglione Blu della Fiera di Genova. Sindaco Bucci:"Quest’evento ci restituisce l’immagine che Genova vuole avere nel futuro, proiettata in un ambiente dove tutte le persone, indipendentemente dal loro grado di abilità, possono raggiungere i loro obiettivi”

Matteo Parenzan ha 13 anni e quest’anno ha conquistato il titolo di  campione d’Italia 2017 di tennis tavolo: è il più giovane atleta paralimpico italiano e in più fa parte della nazionale italiana paralimpica ed è inserito nel progetto Tokyo 2020.

Insieme con Matteo lunedì 9 ottobre arriveranno a Genova oltre 800 atleti per partecipare ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili, in programma fino al 15 ottobre.  Provengono da 26 nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.
Gli azzurri, padroni di casa, sono la rappresentativa più numerosa con 49 atleti, tra i quali vi sono quattro eccellenze liguri: Matteo Orsi nel tennistavolo, Maria Edit Laura nell’atletica, Asia Giordano nel judo e Andrea Azzarito nel nuoto. Da quest’anno si aggiungono inoltre quattro discipline a quelle tradizionalmente in gara, per un totale di otto sport coinvolti a livello agonistico: atletica leggera, nuoto, tennistavolo, boccia - i classici -, goalball, judo, calcetto a 7 e vela.

«Genova solidale, accogliente e inclusiva. Genova si presenta così sulla ribalta internazionale, al livello delle migliori città del mondo» dice il sindaco Marco Bucci durante la presentazione della manifestazione, lunedì 2 ottobre, nel Salone di Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova.

Insieme con il sindaco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, hanno presentato con orgoglio il risultato del loro lavoro alla città e al presidente dell'European Paralympic Committe  Ratko Kovacic e al numero uno del comitato organizzatore, Dario Della Gatta. Presenti anche l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo, l'assessore allo Sport del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza, il consigliere comunale delegato allo sport Stefano Anzalone con il vicesindaco Stefano Balleari.

Ad accoglierli il neo presidente di Palazzo Ducale Luca Bizzarri alla sua prima uscita pubblica, che ha accolto con gioia lo svolgersi dell’iniziativa a Genova e Savona: «Non poteva che essere una sfida di inclusione e di socializzazione a inaugurare il mio percorso in questo nuovo ruolo: Palazzo Ducale è casa vostra».

IL PROGRAMMA DEI GIOCHI EUROPEI PARALIMPICI GIOVANILI

Le gare si terranno a Genova e a Savona quelle di atletica, nel rinnovato impianto di Fontanassa «questi Giochi non finiscono il 15 ottobre, non passano e vanno via, lasciano qualcosa anche di tangibile», spiega la sindaca di Savona.
«Vi invitiamo a guardare oltre l’evento sportivo, i giochi paralimpici -  commenta il presidente Luca Pancalli - sono un grande evento che va anche oltre lo sport: sono un momento importante che aiuterà a cambiare la percezione della disabilità perché è questa la mission principale dello sport paralimpico. Tanti ragazzi meno fortunati avranno un'occasione di riscatto, potranno dimostrare quanto sono straordinari. Non vogliamo un attimo fuggente di emozione, non cerchiamo compassione ma comprensione. Ringraziamo la Liguria e le sue istituzioni per il sostegno».

E Marco Bucci e Ilaria Caprioglio ricordano "che si può soffrire, ma il lavoro e la fatica danno sempre risultati. Perchè solo nel vocabolario la parola successo viene prima di sudore".

Ora è tutto pronto e da lunedì 9 ottobre le delegazioni inizieranno ad arrivare a Genova presso il Tower Airport,  quartier generale dell’evento.
Due giorni di classificazioni, poi la cerimonia di apertura mercoledì 11 ottobre dalle 10,30 in piazza De Ferrari con la partecipazione dei campioni Vittorio Podestà (due volte campione paralimpico a Rio 2016 nell’handbike), Francesco Bocciardo (campione paralimpico a Rio 2016 nel nuoto), Monica Contrafatto medaglia di bronzo a Rio nei cento metri piani e Oney Tapia, medaglia d’argento nel lancio del disco.
In serata, ci sarà la cena di gala all’Acquario di Genova.
Poi giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre si svolgeranno le sfide tra il Padiglione Blu della Fiera di Genova (tennis tavolo, goalball, judo non vedenti oltre alla vela nello specchio acqueo antistante), il Tower Airport (boccia), la Fascia di Rispetto di Prà (nuoto alla Piscina I Delfini, calcio a 7 sul campo Ferrando) e il campo della Fontanassa a Savona (atletica leggera).

Ci sarà un’altra squadra in evidenza agli EPYG e sarà impegnata 24 ore su 24 per garantire la miglior permanenza in Liguria a tutti i partecipanti. È quella del Comitato Organizzatore,  riunita dal presidente Dario Della Gatta e coordinata dal direttore generale Carlo Fernandez. Sono circa 1000 i volontari: la Croce Rossa fornirà l’assistenza medica su tutti i campi di gara e durante la cerimonia d’apertura, Fidal Servizi si occuperà di accrediti e cronometraggi.  Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Esercito, Polizia Penitenziaria della Liguria (partner storico del movimento paralimpico ligure) offrono il loro supporto assieme alle Questure di Genova e Savona. Tutte le strutture Costa Edutainment (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Biosfera, Bigo) offriranno ingresso gratuito agli atleti Epyg con sconto del 50% per gli accompagnatori.

LE SCUOLE LIGURI AI GIOCHI PARALIMPICI
 
Un altro grande motivo di orgoglio del Comitato Organizzatore deriva dal coinvolgimento di 12.000 studenti liguri, appartenenti alle 22 scuole superiori di Genova e Savona che hanno aderito ai progetti di alternanza scuola lavoro.
Il Gastaldi Abba ha tra i suoi studenti Maria Edit Laura che parteciperà alle gare di atletica.
Il Liceo psicopedagogico, linguistico e musicale “Pertini” tiferà per Asia Giordano (Judo) e Andrea Azzarito (nuoto). Gli studenti del musicale si occuperanno degli accompagnamenti in note alla cena di gala e in occasione della Cerimonia di Apertura. I ragazzi del Firpo hanno prodotto uno studio su tutte le barriere architettoniche sui percorsi  tra le scuole coinvolte e i campi di gara. Il Montale contribuisce con ben 50 ragazzi di staff mentre dal Lanfranconi di Voltri arrivano le cheerleaders. Gli studenti di Bergese e Marco Polo cureranno l’accoglienza alle Cerimonie.
Altrettanto preziosi il supporto degli studenti di Calvino, Gastaldi- Abba, Gobetti, IC Terralba, King, Klee Barabino, Liceo Da Vinci, Primo Levi, Rosselli, Vittorio Emmanuele, Marconi di Chiavari e Vittorino da Feltre/Bernini. Bellissima esperienza anche per le  due scuole medie, l' IC Brignole e l'IC Quezzi: hanno partecipato e vinto il concorso del disegno Epyg 2017 a coronamento di progetti di inclusione che durano da anni.

La programmazione dei Giochi Paralimpici Europei Giovanili 2017 sarà trasmessa in broadcasting da Rai Sport e dal tg3 Regionale, mentre sul sito ufficiale dei Giochi Paralimpici saranno disponibili i risultati in tempo reale.


2 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 03/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8