A Palazzo Tursi i giovani del Servizio Civile del Comune di Genova 

Mercoledì 13 aprile il sindaco Marco Doria e l'assessore alle Politiche Giovanili Pino Boero hanno incontrato i ragazzi impegnati nei progetti di Servizio Civile del Comune di Genova: dalla cultura all’assistenza di anziani, minori e disabili sino alla conservazione del patrimonio artistico e paesaggistico. Un incontro organizzato a metà del percorso, che si concluderà a novembre

A PARITÀ DI CULTURE, CAMPUS COMUNICAZIONE WEB, CITTADINI IN CRESCITA, “DIAMOCI UNA MANO”, UNA VISIONE DI INSIEME, LA VALIGIA DEL TEMPO: i segni del tempo e della memoria attraverso la riscoperta e valorizzazione di siti e percorsi di interesse storico, culturale e paesaggistico del territorio collinare e dell’entroterra del Municipio Levante e RESILIENZA 141 sono i progetti del Servizio Civile del Comune di Genova.

Mercoledì 13 aprile, il sindaco Marco Doria e l’assessore alle Politiche Giovanili Pino Boero, hanno incontrato i quarantotto giovani – hanno un’età compresa fra i 18 e i 28 anni, per la maggior parte sono laureati – che, da novembre 2015 a novembre 2016, avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite nei corsi di studio.

«L’assessore Boero e io vi diamo il benvenuto a questa chiacchierata – ha detto il sindaco – per noi questo è un incontro importante, per verificare il vostro grado di soddisfazione e di partecipazione. Il vostro entusiasmo aggiunge valore ai progetti che state realizzando».

L’anno di Servizio Civile è un’occasione unica nella vita di ragazzo: si può fare solo una volta, è una palestra di cittadinanza attiva, aggiunge esperienza al bagaglio culturale ed è spendibile nella futura vita lavorativa.

I giovani che hanno superato la selezione hanno iniziato, a partire da novembre 2015, a operare nei diversi ambiti dei progetti, coadiuvati dal personale del Comune di Genova.

«Tra voi e i dipendenti pubblici coinvolti – ha sottolineato l’assessore Boero – c’è uno scambio costruttivo di esperienze, di conoscenze. Vorremmo che questo anno di Servizio Civile fosse per voi una possibilità importante per il vostro futuro, un’esperienza forte per testare sul campo le vostre conoscenze, la vostra capacità di relazionarvi con gli altri, di lavorare in gruppo e per obiettivi».

Durante l’incontro, i ragazzi hanno raccontato al sindaco e all’assessore a che punto sono i progetti nei quali sono coinvolti e quale è stato il loro apporto. Un confronto aperto e costruttivo, durante il quale i giovani volontari hanno espresso una generale soddisfazione per come sono stati accolti e per l’attenzione alle loro idee.

Certamente, come ha sottolineato il Sindaco, tutto è perfettibile: per questo sia Doria sia Boero hanno sollecitato i ragazzi a fare le loro critiche sull’organizzazione dei progetti, sul loro grado di coinvolgimento, in modo da poter apportare dei correttivi, visto che siamo a metà del percorso.

Una chiacchierata aperta e sincera, che si è conclusa con l’invito, da parte del sindaco e dell’assessore, a rivedersi a novembre, per fare insieme un consuntivo di questo anno di Servizio Civile.
13 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 13/04/2016

visitgenoa.it

Informagiovani newsletter

Rimani informato, iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi contenuti
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8