Primo Palio remiero di Genova, domenica 28 ottobre, con i gozzi di otto rioni genovesi a contendersi la vittoria nello specchio acqueo del Porto antico ">
Palio remiero di Genova

L'appuntamento è per domenica prossima al Porto antico, dove le imbarcazioni di otto rioni genovesi si sfideranno a colpi di remi per aggiudicarsi il Palio remiero di Genova. La gara, alla sua prima edizione, è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso e la Federazione Italiana Canottaggio sedile mobile.

A rappresentare i rioni partecipenti, saranno otto gozzi nazionali di circa 6 metri in vetroresina dal peso di circa 200 Kg., ciascuno del colore del rione corrispondente: Voltri (verde), Sestri Ponente (bianco/nero), Foce (rosso/blu), Boccadasse (bianco), Sturla-Vernazzola (blu), Quinto (azzurro), Nervi (arancio) e S. Ilario/Capolungo (viola).

Su ogni imbarcazione prenderanno posto quattro vogatori e un timoniere e ogni equipaggio, che comprende vogatori di entrambe le Federazioni, sarà formato da tre batterie: juniores, donne, seniores.
Di quest’ultima categoria fanno parte atleti di livello nazionale e internazionale, che sono stati smistati sui vari gozzi tramite sorteggio: Davide Mumolo e Giovanni Solari (rione Boccadasse), Giacomo Capanelli e Francesco Garibaldi (rione Foce), Luca Varacca e Alberto Capurro (rione Nervi), Luca Cama e Alex Solari (rione Quinto), Federico Garibaldi ed Enrico Perino (rione S. Ilario), Davide Maggi e Cesare Gabbia (rione Sestri Ponente), Andrea Latte e Giorgio Casaccia Gibelli (rione Sturla), Stefano Borri e G. Battista Figari (rione Voltri). Atleti di tutto rispetto, alcuni dei quali, Davide Mumolo e Cesare Gabbia parteciperanno alle Olimpiadi Tokio 2020.

Per determinare l'ordine di partenza delle imbarcazioni ogni rione avrà un podista che percorrerà una distanza di circa 600 metri (da Palazzo San Giorgio a Calata Mandraccio) per recuperare la fune di trattenuta dell’imbarcazione e sganciarla, in modo che il gozzo possa partire.

Le imbarcazioni arriveranno al Porto antico venerdì 26 ottobre e il giorno successivo ci saranno gli allenamenti dei rioni, che proseguiranno alle 10 di domenica 28. Nel corso della mattinata verrà allestito il campo di regata, nello specchio acqueo antistante piazzale Mandraccio, da dove i gozzi poi partiranno, costeggeranno Nave Italia, gireranno al faro dell'Arena del mare e poi faranno riorno al punto di partenza.

Ecco il programma:

Ore 11          - Consiglio di regata
Ore 14          - Corteo Storico
Ore 14.30     - Partenza podisti gara Juniores
Ore 15.15     - Partenza podisti gara Femminile
Ore 16.30     - Partenza podisti Palio di Genova
Ore 17.30     - Premiazione

La premiazionne sarà all’Acquario, sulla tolda di Nave Italia, dove il sindaco Marco Bucci premierà i vincitori del Palio e gli atleti genovesi che hanno partecipato alla Regata delle Repubbliche Marinare.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018
22 ottobre 2018