Parco Verde di GREAT Campus, posata la prima pianta

Alla presenza del vicesindaco Stefano Balleari si è svolta la cerimonia di inizio lavori del più grande parco del Ponente, nuovo centro di aggregazione dedicato alla vita all’aria aperta di chi vive e lavora agli Erzelli e degli abitanti di Sestri e Cornigliano

Testo Alternativo
Il vicesindaco Stefano Balleari è intervenuto questa mattina alla presentazione dell'avvio dei lavori del primo lotto del Parco Verde di GREAT Campus e dei nuovi servizi dedicati al quartiere degli Erzelli all’interno del parco scientifico e tecnologico del ponente genovese. La posa della prima pianta di quello che diventerà un autentico polmone verde di oltre 30mila metri quadrati, dotato di wi-fi e caratterizzato da tecnologie avanzate, va oltre l’atto simbolico.

Il Parco Verde di GREATCampus, il cui termine dei lavori è previsto per fine ottobre, sarà aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ospitando un’area giochi di 300 mq accessibile anche a bambini con disabilità, all’insegna dell’inclusione; un ampio spazio per i cani gestito dalla Protezione Civile di Sestri Ponente; un percorso running di 3 km, dotato di docce, spogliatoi e di un percorso ginnico tutto collegato alla app di GREAT Campus; una zona dedicata a eventi e iniziative culturali rivolti a tutti i cittadini.

La sicurezza dell’area, completamente priva di recinzioni, sarà garantita da un servizio di videosorveglianza: 14 telecamere collegate ad una control room centralizzata e costantemente presidiata con innovativi sistemi di identificazione; colonnine sos consentiranno all’utente di comunicare con il personale del Parco; è previsto un sistema di diffusione sonora per inviare messaggi vocali all’utenza o trasmettere brani musicali con speciali dispositivi bluetooth per ipoudenti; grazie alla copertura di una rete Wi-Fi gratuita e a una serie di postazioni di ricarica per dispositivi elettronici (smartphone, tablet, notebook…), tutti i frequentatori del Parco Verde saranno sempre connessi, anche all’aperto.

Crescono i progetti di mobilità alternativa, con la nascita della collaborazione sulla mobilità elettrica tra ENEL X, il nuovo brand di Enel per i servizi energetici e digitali improntati all’innovazione e alla sostenibilità, ed il GREAT Campus di Genova High Tech, il più esteso progetto di riqualificazione urbana della città di Genova. Attraverso un corporate car sharing si metteranno a disposizione auto elettriche per i membri del Campus e si installeranno infrastrutture di ricarica elettrica “quick” per ricaricarle. Le infrastrutture di ricarica saranno ad uso pubblico, così da permettere a tutta la comunità locale di poterne usufruire. Il car sharing elettrico affiancherà così il servizio gratuito di car pooling aziendale che permette di condividere la propria auto per il tragitto casa-lavoro, con il fine di ridurre i costi e l’impatto ambientale. Sono oltre 400 gli utenti che già hanno scelto questa modalità e che, in oltre 1.700 viaggi effettuati, hanno percorso più di 62.000 km, consentendo di risparmiare 4.975 kg di emissioni di CO2.

«Con le sue particolari innovazioni orientate ad un miglioramento della qualità della vita, questo progetto dai valori rilevanti è un esempio di quello che vorrei diventasse la Genova che consegneremo ai nostri figli – dichiara il vicesindaco Stefano Balleari –. In quanto assessore alla mobilità, poi, i dati di utilizzo e gli effetti sull’ambiente del car sharing e del car pooling attuati in quest’area sono da stimolo per rendere questi servizi sempre più sviluppati anche nella nostra città. Come Comune cercheremo di essere il più possibile facilitatori di iniziative innovative per Genova e per tutti i cittadini».

Insieme ai lavori del primo lotto del Parco, partono quelli di ampliamento (oltre 1.500 mq) dello spazio davanti agli edifici di GREAT Campus, destinato a diventare una vera e propria Piazza Smart City di oltre 7mila mq. con percorsi didattici sull’energia e la sostenibilità.

Il Parco Verde sarà realizzato con i suggerimenti dei cittadini del Municipio e dei quasi duemila utenti del parco scientifico; un nuovo centro di aggregazione dedicato alla vita all’aria aperta non solo di quanti vivono e lavorano a GREAT Campus, ma anche degli abitanti di Sestri e Cornigliano.

Alla cerimonia, condotta dall’amministratore delegato di Genova High Tech Luigi Predeval, sono intervenuti anche l’ideatore del Parco Scientifico Carlo Castellano, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco e il presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi.
25 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8