PARMA COMUNE RICICLONE … E GENOVA? - INIZIATIVA DEL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE
Venerdì 25 settembre alle ore 14.30, il Circolo Autorità Portuale di via Albertazzi 3 r. ospiterà la conferenza Parma Comune riciclone … e Genova? organizzata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.Introduce i lavori Paolo Putti, capogruppo M5S in Consiglio comunale. A seguire la relazione sul “Modello Parma” di Gabriele Folli, assessore all’Ambiente della città emiliana.
Interventi di:
Enzo Favoino, ricercatore - Scuola Agraria di Monza
Mauro Solari, referente scientifico del Comitato Gestione Corretta Rifiuti Liguria
Marco Castagna, presidente di Amiu Genova spa
Italo Porcile, assessore all’Ambiente del Comune di Genova
Enrico Pignone, consigliere con delega all’Ambiente - Città Metropolitana
A moderare il successivo dibattito sarà Stefano De Pietro, consigliere comunale M5S.
Nel 2015 Parma, prima tra le grandi città italiane, ha ottenuto il premio di Legambiente “Comune riciclone”, ossia campione nella raccolta differenziata dei rifiuti, entrando a far parte dei 1.520 comuni italiani cosiddetti Ricicloni. Qualcosa come 10 milioni di persone che riciclano e differenziano i rifiuti, alimentando una nuova Green Economy che, nel settore del riciclo e ridisegno dei prodotti, vede 150 mila occupati.
Con la giunta Pizzarotti, Parma ha raggiunto in soli due anni il 70% di raccolta differenziata - primo comune italiano con 200 mila abitanti a traguardare un risultato superiore al 65% - ed è anche riuscita a ridurre la produzione pro capite del 9%.
data:
23/09/2015
Ultimo aggiornamento: 23/09/2015