A Pegli un monumento ai caduti sul lavoro
e un murale alla stazione di Prà

Inaugurate sabato 25 febbraio dal sindaco Marco Doria e dal presidente del Municipio VII Mauro Avvenente due opere nel ponente genovese. Doria: “Centrali il tema del lavoro e il senso di comunità”

Inaugurazione murale stazione di Prà (foto Giorgio Scarfi)
Impegni nel ponente cittadino sabato 25 febbraio per il sindaco di Genova Marco Doria che ha inaugurato alle 10 sulla passeggiata a mare di Pegli il Monumento ai caduti per servizio e lavoro e poi alle 11.30, presso la nuova stazione ferroviaria di Prà, il murale “Il viaggio”.

A entrambi gli appuntamenti era presente il presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente.

Il monumento – un'ancora di tredici tonnellate posizionata in Molo Archetti – nasce in memoria delle vittime del crollo della torre piloti nel porto di Genova avvenuta nel 2013. Nel rispetto della volontà della Capitaneria di Porto, l'opera vuole ricordare tutti i caduti nell'espletamento del proprio lavoro non soltanto le vittime di quel tragico evento.

“Questo monumento – ha detto il sindaco Doria – richiama un momento triste della storia recente, tragico anche nella sua forza simbolica negativa in una città come la nostra dove il lavoro del porto è centrale. Il ricordo a tutti i caduti in servizio è un modo di sottolineare con forza l'importanza del valore del lavoro, un valore che dà dignità alle persone e le rende libere”.

Il presidente Avvenente ha voluto ricordare il grande contributo offerto dalla cittadinanza e dalle forze del territorio. “Un'iniziativa realizzata nel segno della più assoluta solidarietà – ha detto – costata nulla alle istituzioni grazie alla disponibilità di tante persone e associazioni”.

Anche il sindaco Doria ha esaltato questo particolare spirito. “Il concorso di tutti è fondamentale in iniziative come questa per farci sentire ancora una comunità e per conservare un senso identitario in una società che tende a dividersi”.

Concetto, questo, ribadito, anche nel corso dell'inaugurazione del murale “Il viaggio”, realizzato da Giulio Centanaro e Grazia Buongiorno, due artisti che operano nella delegazione del ponente genovese e che hanno già collaborato con istituzioni e associazioni del territorio.

“Sono soddisfatto di essere qui – ha ribadito Doria – Prà diventa più bella anche grazie ad opere che creano unione tra la cittadinanza. Guardo a ciò che è avvenuto negli ultimi anni a Ponente, non solo a Prà, vedo cantieri in corso e rilevo che è davvero iniziata una fase nuova. Sono segnali importanti di vitalità che fanno guardare con fiducia al futuro”.

Alle due inaugurazioni hanno partecipato molti cittadini di Pegli e di Prà e alcuni rappresentanti delle istituzioni municipale e comunale.
25 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 25/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8